Bellaria: "Pagine sull’onda", proseguono gli appuntamenti

Bellaria: "Pagine sull’onda", proseguono gli appuntamenti

BELLARIA -  Al Parco di Casa Panzini di Bellaria Igea Marina,  prosegue  venerdì  4 luglio alle ore 21.30  la lunga estate degli incontri di "Pagine sull'Onda"  curati e condotti da Stefano Coppini.  Per la seconda serata si parlerà ancora di psicologia con l'ospite Angelo Battistini,  autore del libro " Lo sguardo psicanalitico. Cinema, giustizia, psicoterapia, quotidianità "  un libro molto interessante che mostra le infinite applicazioni della psicologia all'arte e alla vita quotidiana, da un'analisi di Federico Fellini  ai rapporti tra psicologia e criminalità.

 

Lo "sguardo psicoanalitico" indica un atteggiamento che è costante in ogni analista: la propensione a sondare gli aspetti inconsci del comportamento umano nelle sue più svariate manifestazioni. È lo "sguardo psicoanalitico" dell'autore a rendere la lettura avvincente e ricca di spunti di riflessione anche per un pubblico molto più vasto di quello rappresentato da pazienti e colleghi. Il libro si apre con alcuni capitoli su Fellini e i suoi disegni. Completano questa prima parte dedicata al cinema i capitoli su Woody Allen e Antonioni. La seconda parte contiene dei particolarissimi "casi clinici": le perizie psichiatriche su autori di reati. La terza parte presenta casi seguiti in psicoanalisi e in psicoterapia, e lavori sulla psicoterapia istituzionale delle psicosi. Infine, la quarta parte raccoglie brevi commenti su fatti di cronaca e argomenti di vita quotidiana.

I prossimi appuntamenti letterari saranno con: Dacia Maraini (sabato 12 luglio), Ferdinando Imposimato e Sandro Provvisionato (venerdì 18 luglio), Giuseppe Ayala (sabato 26 luglio), Barbara Alberti (martedì 29 luglio), Piero Badaloni (venerdì 8 agosto), Eraldo Baldini e Alessandro Fabbri (venerdì 22 agosto).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -