Bellaria: prima conferenza di pianificazione per il Psc

Bellaria: prima conferenza di pianificazione per il Psc

BELLARIA - Si è aperta giovedì mattina la prima seduta della Conferenza di Pianificazione sul PSC. Nella sala del consiglio comunale, dopo l'apertura della seduta da parte del dirigente responsabile del settore urbanistica, architetto Gilberto Facondini, ha preso la parola il sindaco Gianni Scenna davanti ad una platea formata dagli enti pubblici accreditati.

 

Il sindaco ha parlato del PSC come di un'occasione storica per segnare una netta inversione di tendenza rispetto all'attuale crescita urbanistica e demografica della città.

 

L'obiettivo è quello di arrivare all'adozione di un PSC che punti alla riqualificazione urbana con un'attenzione particolare all'economia turistica.

 

A conclusione del proprio intervento il sindaco ha sottolineato la necessità, per il nostro territorio, di ritrovare una propria identità attraverso la definizione di nuovi progetti urbani e territoriali, di polarità di spessore sovracomunale e in un rapporto sinergico fra pubblico e privato.

 

A seguire è intervenuto l'assessore provinciale all'Urbanistica Alberto Rossini sottolineando che anche il PTCP si è dato un' impostazione di svolta rispetto alla crescita esistente e condivide pienamente l'impostazione iniziale del PSC di Bellaria Igea Marina. Rossini ha ricordato anche che nel PTCP vengono riconfermati i vincoli territoriali con un'attenzione particolare al territorio agricolo.

 

Erano presenti, tra gli altri, l'assessore all'urbanistica Antonio Bernardi e l'ing. Farina dello Studio Oikos che ha proposto un calendario di lavoro per valutare i documenti proposti ed esposti in sintesi già oggi.

 

La conferenza di pianificazione ha la finalità di costruire un quadro condiviso del territorio con gli enti coinvolti e di concerto con le associazioni economiche e sociali per la definizione delle scelte strategiche individuate dal documento preliminare.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -