Bellaria: tavola rotonda sul Parco del Gelso

Bellaria: tavola rotonda sul Parco del Gelso

BELLARIA - Si è svolta nella mattinata di sabato scorso  una tavola rotonda sul parco del Gelso, l'obiettivo era quello di  verificare lo stato di fatto  e  indicare soluzioni operative da adottare.

 Alla riunione hanno partecipato Il Sindaco Gianni Scenna, L'Assessore alle politiche per l'Ambiente Loris Galeffi, il consigliere comunale dei Verdi del Comune di Bellaria Igea Marina Simone Faccini,  oltre al funzionario comunale responsabile dell'ambiente e alcune Associazioni Ambientaliste presenti sul territorio come Legambiente, WWF e cittadini sensibili al rispetto del territorio e dell'ambiente.

 

Il dibattito ampio e articolato ha permesso di raccogliere pareri ed esperienze, valutare le vulnerabilità presenti sul territorio  e indicare delle soluzioni operative che superino nel breve periodo situazioni di pericolo.

 L'.Amministrazione comunale  ritiene condivisibili le diverse valutazioni e proposte avanzate, molte delle quali già inserite nel regolamento del verde, che sarà oggetto di dibattito nel prossimo consiglio comunale ed il cui esame è stato oggetto di discussione nell'incontro di questa mattina.

 

Nel corso dei lavori è stato spiegato il motivo dell'abbattimento di alcune piante, quelle maggiormente inclinate e fonte di pericolo per i frequentatori del parco del gelso, anche in considerazione della loro vicinanza al  vialetto di accesso al lago.

Tale intervento si è reso necessario per garantire l'incolumità dei frequentatori alla luce della relazione tecnica,  redatta  dal Dottor Nicola Scoccimarro,  che non permetteva l'adozione di soluzioni diverse da quelle adottate.

 

In autunno non appena le condizioni meteo climatiche lo permetteranno, verranno messe a dimora essenze adatte in sostituzione di quelle abbattute.

La realtà del Parco del gelso rappresenta una eccellenza naturalistica nel territorio comunale, considerazione ampiamente condivisa nella mattinata, l' impegno di tutti i partecipanti è quello di valorizzare al meglio le bellezze presenti.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il dibattito ampio e positivo ha indicato alcune linee guida con l'impegno di delineare e raccogliere  esperienze importanti presenti su territori limitrofi della nostra Regione, con particolare riferimento al parco sul Fiume Po o della pineta naturale presente nel ravennate. La giornata si è conclusa con l'impegno di mantenere vivo e forte un dibattito che serve al Parco del Gelso ma soprattutto è necessario a tutti noi cittadini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -