Bellaria, torna la grande gastronomia

Bellaria, torna la grande gastronomia

BELLARIA - Anche nel mese di ottobre Bellaria Igea Marina sarà lo scenario ideale per la grande gastronomia.

 

Infatti, si terrà lunedì 4 e martedì 5 ottobre presso il Centro Congressi Europeo di via Uso la PRIMA RASSEGNA INTERREGIONALE CENTRO ITALIA DI CUCINA FREDDA, PASTICCERIA E SCULTURE ARTISTICHE .

 

Organizzato dall'Associazione Professionale Cuochi Italiani - D.C.R.A. (Delegazione Cuochi Riviera Adriatica), l'evento vivrà il suo momento clou proprio nella prima giornata di lavori e vedrà gli chef partecipanti cimentarsi nella preparazione di piatti di loro inventiva, i quali, dopo che una apposita giuria avrà stilato la graduatoria per i vincitori del concorso, saranno esposti al pubblico dalle ore 16,30 alle ore 19,30.

 

In particolare, sono tre le categorie in concorso:

 

Categoria " A " Cucina Fredda - Realizzazione di un piatto innovativo da ristorazione, monoporzione. Presentato freddo e gelatinato per l'esposizione.

 

Categoria " B " Pasticceria - Realizzazione di un dessert innovativo da ristorazione monoporzione.

 

Categoria " C " Sculture Artistiche - Realizzazione di lavori artistici  da  esposizione  nelle  varie  tecniche  della  lavorazione  di  vegetali, formaggio, margarina,  cioccolato,  zucchero,  ecc.

 

Possono partecipare gli Istituti Alberghieri nelle stesse categoria come classi o squadre facenti capo alla Scuola.

Una qualificata giuria di esperti vaglierà tutti gli elaborati in gara e redigerà la graduatoria per l'assegnazione dei premi.

 

Farà gli onori di casa il Consiglio Direttivo della Delegazione, con il Presidente Alberto D'Alessandro, il Vice Presidente Mario Principi e il Segretario Generale e PR Vincenzo De Giorgio, nonché il Consigliere Nazionale dell'Associazione Antonio Bedini e i Consiglieri-chef Giovanna Missiroli, Roberto Savini, Cristian Guiducci e Marco Di Lorenzi. Insieme a loro, la Dott.ssa Sonia Re, Presidente Nazionale dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Saranno presenti inoltre ospiti di grande prestigio: professionisti di varie Regioni d'Italia, tra i quali gli Chef Carmelo Dalfino, Salvatore Scrivano, Maria Grazia Pisterzi - campione del mondo di sculture di pane, Goirgio Perin - capitano del team Italia dell'associazione, Pierfrancesco Fusaroli, Gianluca Nosari - Chef, conduttore e autore del programma Dolce e Salato SKY 416-i menù di Gianluca casa alice, due Delegazioni estere di cui la prima proveniente da Bruxelles, a capo del Maestro di cucina Pino Nacci e la seconda proveniente dall'Ungheria con a capo lo Chef Alessandro Arena, per altro romagnolo di origine.

 

Il programma del giorno 4 ottobre si concluderà con la Cena di Gala, preparata dallo staff dello Chef di Cucina Massimiliano Poletti del ristorante Palazzo Guidi di Rimini, durante la quale verrano premiati gli chef vincitori.

Il giorno martedi 5 proseguirà con la possibilità, per coloro che lo desiderano, di visitare il Museo del sale di Cervia, concludendo la giornata con un pranzo tipico di cucina romagnola presso il ristorante "Vecchia Romagna" di Castiglione di Ravenna.

 

"Siamo felici di portare questa manifestazione a Bellaria, ringraziamo la Città ed in particolare la direzione del Palacongressi che ci ha messo a disposizione gli spazi necessari", spiegano il Presidente D'Alessandro e il Segretario Generale De Giorgio, impegnati da anni come apprezzati cuochi in diverse strutture della Riviera Romagnola.

"La nostra Associazione ha sede nazionale a Milano e proprio qui a Bellaria Igea Marina vi è la sede della Delegazione che abbiamo creato, operante lungo la Riviera Adriatica. In particolare la D.C.R.A. copre il territorio di tre Provincie, ovvero Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna, ma accoglie iscritti provenienti anche dal di fuori: anche in ragione di questo successo, stiamo definendo il nostro ‘allargamento' alla Regione Marche grazie alla collaborazione del Dot. Antonio Bedini, creando inoltre sinergie con gli operatori del settore turistico locale."

"Il 4 e 5 ottobre si terrà la prima edizione di una iniziativa in cui crediamo molto, arricchita dalla presenza della Presidentessa Sonia Re: ci auguriamo davvero che possa essere un successo e siamo pronti a soddisfare la curiosità di associazioni di categoria, ristoratori e albergatori."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -