Bellaria, tutto pronto per il raduno di barche storiche

Bellaria, tutto pronto per il raduno di barche storiche

BELLARIA - Si terrà i giorni 17 e 18 luglio, lungo il portocanale di Bellaria Igea Marina, il 16° raduno  Barche Storiche, con l'iniziativa denominata "Segni e colori sulle vele" giunta alla sua III edizione.

 

Tale denominazione vuole essere un omaggio alle donne dei primi del ‘900, che  attendevano sul molo i propri cari al ritorno dal mare e li riconoscevano in lontananza proprio dai segni e dai colori che rappresentavano le casate, e che erano apposti sulle vele ditinguedole in modo caratteristico l'una dall'altra. Arrivati a destinazione i marinai, le donne caricavano il pescato sulle biciclette e partivano per i paesi limitrofi cercando di vendere quel poco che avevano per il sostentamento della famiglia.

 

La manifestazione è organizzata dall'Associazione BRAGOZO TERESINA e raduna tutte le barche della costa: da Cervia a Gabicce: un appuntamento che rientra nel calendario dei raduni della Mariegola delle Romagne.

In sintesi, il programma prevede l'arrivo degli equipaggi sabato 17 luglio dalle ore 9 alle 11 circa, presso il porto canale di Bellaria Igea Marina; al pomeriggio, verso le ore 15.30, si svolgerà una veleggiata coreografica lungo il litorale del nostro Comune.

Il giorno dopo, domenica 18 luglio, alle 10.30 si svolgerà un'altra veleggiata sempre lungo il litorale.

 

Tutto questo rappresenta un vero e proprio museo itinerante della marineria del Medio-Alto Adriatico, con il Presidente dell'Associazione Mario Vasini che ci tiene a precisare: "questa manifestazione è stata realizzata per mantenere vive ed attuali le radici del nostro passato: uno spirito, questo, che rappresenta il denominatore comune a tutte le nostre iniziative".

Si informa inoltre che durante la manifestazione verranno date risposte esaurienti a tutti colori che chiederanno aneddoti e curiosità sulle nostre storiche imbarcazioni.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -