Bellaria, tutto pronto per "L'oratorio in festa"

Bellaria, tutto pronto per "L'oratorio in festa"

Si alza il sipario su "L'oratorio in festa", con la conferenza stampa al CYBER Net & Wine Bar che decreta l'inizio ufficiale della grande Festa d'Estate 2010 ANSPI.

 

Oltre 300 oratori del nostro stivale raggiungeranno nei prossimi giorni la splendida cittadina romagnola di Bellaria Igea Marina per condividere momenti di gioia e di festa, grazie anche al contributo degli enti locali, delle associazioni e del Comune di Bellaria Igea Marina, in prima persona con il Sindaco Enzo Ceccarelli e la società di promo commercializzazione turistica Verdeblù nella persona del Sig. Umberto Morri, Presidente. Gli oratori provenienti da ogni parte di Italia disputeranno tornei di varie discipline (Calcio - Pallavolo - tennis tavolo - calciobalilla - atletica) nel pieno spirito delle attività oratoriane, avendo come prerogativa principale il fatto che di fronte non hanno un avversario ma un compagno di giochi.

 

Si prevedono più di 12.000 presenze durante i 10 giorni di gare.

Tante le novità soprattutto nella prima fase che vede protagonisti i più piccini e si presenta anche come la più bella dal punto di vista emotivo e di immagine...

 

Per il giorno 4 settembre è prevista una nuova e grande iniziativa, con "IL GRANDE GIOCO" incentrato sul tema della salvaguardia del creato. L'evento verrà realizzato nel centro di Bellaria che in tale occasione si trasformerà in un "oratorio a cielo aperto".

Nel Pianeta terra 2010 gruppi di scienziati, supportati dal potere delle grandi nazioni sono impegnati in un progetto destinato a diventare l'impresa più grande mai compiuta dall'uomo.

L'obiettivo del gioco è quello di creare un mondo migliore sfruttando appieno tutte le branche della scienza e le infinite possibilità che essa offre agli uomini.

 

La sera del giorno 5 settembre i giovani partecipanti alla Festa incontreranno nel Piazzale Perugia di Bellaria, Don Alessio Albertini, prete della diocesi di Milano dal 1992, impegnato presso l'Oratorio di San Greogorio Barbarigo (MI). Grande appassionato di sport, grazie anche a suo fratello Demetrio, ex calciatore e ora Vice Presidente della FIGC, dedica gran parte del suo tempo alla riflessione sui grandi valori che lo sport è capace di trasmettere come grande agenzia educativa. La sua visione dell'attività sportiva praticata negli oratori risponde in pieno ai valori promossi dall'ANSPI. Le sue letture aiutano i giovani a comprendere il senso vero dello sport e a promuovere gli insegnamenti che ogni ragazzo dovrebbe seguire e praticare.

 

L'11 settembre a Bellaria presso il Palazzo del Turismo si svolgerà il Convegno Nazionale dal titolo "Sfida educativa e Sport: con l'Oratorio si può vincere" che vedrà i dirigenti dell'ANSPI Nazionale e della PGS riflettere insieme sull'attuale sfida educativa che trova nell'oratorio ancora una risposta vincente.

Interverranno il dott. Franco Floris dell'animazione sociale Torino e la dott.sa Claudia Alberico della Fondazione Iard di Milano. Tra gli invitati anche don Mario Lusek direttore nazionale dell'ufficio CEI per la Pastorale del tempo Libero, Turismo e Sport.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -