Bellaria: un evento per celebrare il ricordo della Shoah

Bellaria: un evento per celebrare il ricordo della Shoah

"Rendere la ‘Giornata della Memoria' un'occasione di incontro e di riflessione non solo sul tragico passato, ma anche su come apprendere da esso insegnamenti per evitare quei drammatici errori e orrori nel futuro e vivere in una società più solidale e umana, aperta e plurale". Una giornata per non dimenticare rivolta ai ragazzi più giovani, quelli delle scuole medie di Cesenatico - li presenta così l'assessore alla Scuola Emanuela Pedulli gli eventi in programma organizzati dalla scuola media ‘Dante Arfelli' e rivolto agli studenti delle classi seconde e terze dei due plessi.

 

Si comincia martedì 26 con la testimonianza di Maria Teresa Giorgetti figlia del ‘giusto' bellariese Ezio Giorgetti che incontrerà i ragazzi delle classi seconde nell'Aula  Magna della scuola media e  si  prosegue  mercoledì 27gennaio alle ore 9.30 nella sala del Palazzo del Turismo di Cesenatico con l'incontro dei ragazzi delle classi terze con una testimone della Shoa. Porterà la sua testimonianza diretta la signora Gerardina Petronella Van Meeteien, di origini olandesi, che fu vicina di casa della famiglia di Anna Frank prima della guerra.

 

La famiglia Frank infatti viveva ad Amsterdam e prima dell'inizio delle persecuzioni razziali da parte dei nazisti abitava di fianco alla casa della signora Van Meeteien - all'epoca era una bambina - che conserva ancora oggi ricordi vivi di ciò che accadde ad Anna Frank e ai suoi famigliari, dalle frequentazioni comuni di bambini della stessa età vicini di casa fino a quando i Frank furono costretti a nascondersi in una soffitta, dal 1942 al 1944, durante la persecuzioni razziali e vennero poi scoperti dalla Gestapo e deportati al campo di concentramento di Bergen Belsen. Solo il padre Otto Frank si salvò dal campo di sterminio scoprendo così i diari lasciati dalla figlia più piccola e ne fece un bestseller mondiale.

 

All'incontro con Gerardina Petronella Van Meeteien, nonna di un'alunna che frequenta la scuola media ‘Dante Arfelli', sarà presente ed interverrà l'assessore alla Scuola Emanuela Pedulli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -