Bellaria: una Notte Rosa a misura di bambino

Bellaria: una Notte Rosa a misura di bambino

BELLARIA - Venerdì 4 luglio 2008, a partire dalle ore 20, il Comune di Bellaria  Igea Marina si illuminerà per LA NOTTE ROSA DEI BAMBINI, un evento unico, mai realizzato prima, che trasformerà la città in un allegro paese dei balocchi con ludobus, spettacoli, dolci e divertimenti fino a tarda notte. Per l'occasione le piazze e le vie si riempiranno di artisti di strada, equilibristi, giocolieri, clown e burattini per divertire i più piccini, mamme e papà, che potranno giocare insieme nei laboratori di manualità organizzati dai ludobus in arrivo da tutta l'Italia.

L'organizzazione e la direzione artistica dell'evento è affidata ad Alex Gabellini della Compagnia dei Ciarlatani di Rimini e a Massimo Celli della Cooperativa Sociale Tanaliberatutti di Riccione.


La Compagnia dei Ciarlatani, formata da Alex Gabellini e Francesco Tonti nel '98, con i suoi spettacoli comici diverte piazze e teatri da quasi dieci anni, sia in Italia che all'estero. Tiene corsi di improvvisazione, clown e giocoleria. Organizza rassegne di spettacoli ospitando artisti di strada, acrobati, attori e musicisti. Collabora costantemente con altri artisti e compagnie teatrali. www.compagniadeiciarlatani.com

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


La Cooperativa Sociale Tanaliberatutti opera dal 1994 nel settore dei servizi ludico-educativi per l'infanzia e di informazione, orientamento, formazione, lavoro e aggregazione rivolti a giovani e adulti, con particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione. E' socia e fondatrice di ALI, Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche. www.tanaliberatutti.it

Gli eventi saranno presentati a Bellaria nel Parco del Comune, in Piazza Matteotti e presso il Luna Park; a Igea Marina presso Piazzale S.Margherita, in zona Belverde nel Piazzale Falcone Borsellino e al Blu Suite Hotel.


GLI SPETTACOLI

PAGLIACCIATE
Ciavatta's Clown
Uno spettacolo musical-poetico-demenziale in cui emergono chiaramente le differenze fisiche dei due attori. Una serie di gag a ripetizione porteranno all'inevitabile conflitto tra i due personaggi comici. Ciavatta's Clown è una compagnia di recente formazione, anche se i due componenti lavorano da tempo insieme sia come artisti di strada che per la realizzazione di grandi eventi.
Parco del Comune di Bellaria, ore 21,30

MIGNON E MISTER MERAVIGLIA
Andrea Loreni e le Baccanti
E' uno spettacolo davvero mozzafiato, che riunisce esperti e rinomati artisti piemontesi dell'arte circense e di strada.  Acrobazie aeree, teatro, giocoleria, trapezio, cerchio, tessuti e filo teso.
Piazza Matteotti di Bellaria, ore 22,30

QUEL TESORO DEL MARE
Il Teatrino dell'Es
La nota compagnia di Villanova di Castenaso (BO)  presenterà  uno spettacolo didattico di burattini, sul tema del mare e dell'ecologia. Alcune storie s'intrecciano tra loro. La principale è quella del naufrago Bartolomeo, che viene raccontata dai delfini Jimmy e Tommy, due fratelli mattacchioni.
Piazza Santa Margherita di Igea Marina, ore 22,00

Combriccola dei Lillipuzziani
Lungo le isole pedonali di Bellaria e Igea Marina la Combriccola dei Lillipuziani presenterà animazione itinerante a  contatto col pubblico,  con giocoleria, fuoco e sculture di palloncini.


I LUDOBUS

Il Ludobus è un grande contenitore itinerante che è in grado di trasformare facilmente piazze, cortili, giardini e strade in uno spazio gioco e di divertimento per tutti.
Un furgone carico di giochi ed attrezzature per permettere ai bambini ed ai loro genitori di inventare, giocare, costruire, imparare, saltare, correre, colorare, sporcarsi, leggere, ruzzolare, truccarsi, e tanto altro

La zona Belverde si trasformerà ne "LA PIAZZA IN GIOCO" con quattro ludobus  provenienti da diverse zone d'Italia che potranno accogliere oltre 600 bambini con diverse attività.
Dalle ore 20:

Il Ludobus "Palomar", dell'Associazione della Cultura Ludica Epursimuove di Ravenna, allestirà bigliodromi, per le corse dei tappi e per le corse delle biglie. La peculiarità dei giochi con le biglie è la riscoperta della memoria ludico-culturale perduta, riallacciando così i legami generazionali e coinvolgendo i bambini, le bambine, i loro accompagnatori e i nostalgici appassionati in una  attività fortemente aggregante.

Il Ludobus Terra dei Colori, della Cooperativa Sociale Terra dei Colori di Parma (PR) con "Tutto su ruote", propone giochi con carretti costruiti artigianalmente utilizzando materiali e oggetti di uso quotidiano come seggiole, seggiolini, copertoni auto, vecchi bancali, vaschette, cassette della frutta.
La proposta di gioco permette di costruire simpatiche e avventurose piste e  gincane da percorrere con sfide e corse coinvolgenti.

Il Ludobus Burubus dell'Isola del Tesoro di Firenze propongono giochi di lancio. Lanciando il Mondo è il nome del nuovo programma di animazione che Isola del Tesoro propone dal 2007, infatti il ludobus è stato arricchito, attraverso un'intensa ricerca, con un gran numero di Giochi di Lancio provenienti da varie culture e tradizioni, di immediata comprensione e adatti per tutte le età, dai nomi curiosi e interessanti: Kubb, Cornhole, Ladder Golf, Dadù, Llave, Aerobol, Riddarspelet, Grenouille e molti altri.

Ludobus Scombussolo della Cooperativa Sociale Tanaliberatutti di Riccione con i suoi giochi in legno. Un ludobus a metano che rispetta l'ambiente e che allestisce un grande spazio con diverse tipologie di giochi: giochi d'equilibrio, giochi d'abilità, giochi di lancio, giochi della tradizione popolare, giochi del mondo...in gran parte in legno come ad esempio: labirinto verticale, labirinto orizzontale, jakkolo, tavoli da hockey, trampoli, tetris da tavolo, pedalò, carrom, il solitario, chiudi la scatola, il gioco del 15... adatti a tutte le età.

In Piazzale Santa Margherita a Igea Marina, dalle ore 20:
Il Ludobus Il Dado,dell'associazione culturale "Il Dado" di Calimera, in provincia di Lecce, realizza "Giochi sonanti e suoni giocanti,. nella giusta continuità con una terra ricca di suoni trasporterà laboratori di strumenti musicali con materiale di recupero, sonagli tradizionali e reinventati. All'interno di uno spazio sonoro, gli animatori inviteranno i bambini ad ascoltare il rumore, a sentire il silenzio, a giocare con la musica, a suonare con gli oggetti.

Il Ludodus Girandolone della Cooperativa Sociale Systema di San Benedetto del Tronto (AP) crea "Il Laboratorio dei colori e il laboratorio adesivo". Il laboratorio dei colori è un angolo dove inventare, costruire e colorare il mondo. Un laboratorio di pittura con cavalletti giganti da pittore utilizzabili contemporaneamente da più bambini. Un'isola creativa in cui ognuno è libero di esprimersi a proprio piacimento, senza costrizioni e indicazioni  di metodo Il laboratorio adesivo è un laboratorio libero per creare, con adesivi di risulta, tantissimi disegni utilizzando la tecnica del collage. Uno spazio che stimola a creare e a socializzare.

Al Parco del Comune a Bellaria, dalle ore 20:
Il Ludobus "Ludobussola" e "Ludoroulotte", a cura dello Spazio Verdeblù di Conegliano, in provincia di Treviso. Dal "ludobussola" escono giochi e giocattoli che vengono messi a disposizione dei bambini, la "ludoroulotte" è invece riservata ai più piccoli (3-5 anni), adatta sia internamente che esternamente  alle loro esigenze e capacità, la roulotte stessa diventa un grande giocattolo: si entra e si esce per giocare alla "casetta", con mamma e papà che guardano divertiti o giocano anche loro.

E poi ancora spazi di divertimento al Luna Park di Via dei Saraceni a Igea Marina con palloncini colorati per tutti i bambini e al Blu suite Hotel sul lungomare di Igea con "La Pantera Rosa in Blu"

Gli spettacoli andranno avanti fino a notte fonda...quando la Notte Rosa dei Bambini andrà a dormire, si sveglierà La Notte Rosa, evento che si svolgerà quest'anno il 5 luglio 2008, colorando di rosa i 110 chilometri della Costa Adriatica dell'Emilia Romagna.


INFO:
Alex Gabellini - Compagnia dei Ciarlatani
339.8972742
info@compagniadeiciarlatani.com

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -