Bellaria, weekend con l'Associazione dei Paracadutisti

Bellaria, weekend con l'Associazione dei Paracadutisti

BELLARIA - Il 10 e 11 aprile Bellaria Igea Marina ospita l'Assemblea Nazionale dell'A.N.P.d'I., giunta alla sua 62^ edizione.

 

L'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia, con sede a Roma, è un'Associazione d'Arma nata l'11 gennaio 1946 grazie all'opera dei reduci del 2° conflitto mondiale e sull'onda emotiva delle grandi prove di eroismo che i paracadutisti italiani offrirono in tutti gli eventi bellici ed in particolar modo nella battaglia di El Alamein (1942). Successivamente, il Presidente della Repubblica ne riconobbe la personalità giuridica e nel 1956 ne approvò lo Statuto. Nel 1960 l'Associazione assunse l'attuale e definitiva denominazione.

 

L'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia oltre al ricordo dei Paracadutisti caduti nell'adempimento del dovere, in guerra ed in pace, si prefigge l'impegnativo compito della diffusione del paracadutismo tra i giovani: non solo come attività sportiva, bensì come stile di vita caratterizzato dal senso di appartenenza, di sacrificio, di dovere civile, di amore e fedeltà alla Patria.

 

Oggi l'Associazione conta circa 10.000 soci, si articola in 125 Sezioni distribuite sul territorio nazionale e dispone di 9 Scuole di Paracadutismo.

 

Oltre agli scopi statutari l'A.N.P.d'I. fornisce soccorso, con uomini e mezzi, alle popolazioni colpite da calamità naturali, come nel recente caso dell'Abruzzo dove il nucleo della Sezione di Milano ha istituito un campo base ed operato fianco a fianco con i soccorritori.

 

Il 10 e 11 aprile l'A.N.P.d'I. - Sezione di Rimini, grazie all'impegno del Vice Presidente bellariese Luigi Serafino, riporta in Provincia il massimo evento annuale dell'Associazione, l'Assemblea Nazionale, con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina e la collaborazione di Verdeblu.

 

L'Assemblea Nazionale si svolgerà presso il Palazzo del Turismo di Bellaria Igea Marina nella giornata di sabato 10 aprile. Oltre ai lavori assembleari l'evento prevede un ricco programma per gli accompagnatori, che visiteranno il nostro entroterra con degustazione dei nostri prodotti tipici, per trasformare questa manifestazione in un'occasione promozionale per la nostra città.

 

Nella giornata di domenica 11 aprile (ore 10.30) verrà organizzata la cerimonia in onore ai caduti di tutte le guerre con deposizione di una corona davanti al Monumento ai Caduti (di fronte alla Biblioteca) a Bellaria.

Il resto della mattinata sarà dedicata al paracadutismo con l'allestimento di un vero e proprio "villaggio" A.N.P.d'I. in Piazzale Kennedy, con stand informativi, stand gastronomici (in collaborazione con il Comitato Borgata Vecchia) e aviolancio dei paracadutisti sulla spiaggia (fra i bagni 35 e 37).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -