Bertinoro: al Centro Universitario incontro sulla sicurezza delle reti senza fili

Bertinoro: al Centro Universitario incontro sulla sicurezza delle reti senza fili

BERTINORO - Terzo appuntamento al Centro Universitario di Bertinoro con la PhD school promossa da Bici (Bertinoro International Centre for Informatics) e dalla Chair in Data Privacy dell'Unesco sul tema della sicurezza delle reti senza fili.

 

Obiettivo dell'Evento, il cui titolo è "SWING" (‘Security of Wireless Networking'), è quello di verificare lo stato dell'arte nel campo della sicurezza delle reti senza fili.

 

Una particolare attenzione verrà data alle direttrici di ricerca più avanzate e innovative. La Scuola, che si terrà dal 28 luglio all'1 agosto, è rivolta in primo luogo a studenti di PhD e di dottorato e a ricercatori, ma è aperta anche a quegli operatori del settore che desiderano approfondire questo interessante settore delle scienze informatiche, analizzando le nuove sfide e cercando di dare soluzioni e risposte.

 

I partecipanti avranno la possibilità di studiare e confrontarsi nel clima "unico" del Ce.U.B., che da tempo opera per la massima interazione fra relatori e corsisti. Gli strumenti per questo: momenti di dibattito e sviluppo di progetti su problemi di studio reali, con l'obiettivo di pervenire a pubblicazioni scientifiche e a collaborazioni durature.

 

Gli speakers di "Swing 2008", coordinato dai proff. Roberto Di Pietro (Università di Roma 3, attualmente impegnato presso la Chair in Data Privacy dell'UNESCO) e Alessandro Mei (Università "La sapienza" di Roma), saranno il prof. Srdjan Capkun, docente di sicurezza informatica al Politecnico di Zurigo, che analizzerà le problematiche specifiche della sicurezza nelle reti senza fili (come passare dalla localizzazione di sicurezza alla sicurezza in dipendenza dal luogo) e il prof. Mike Reiter, docente di crittografia applicata e sicurezza delle reti presso l'Università della North Carolina a Chapel Hill, il quale si soffermerà sulle problematiche specifiche della sicurezza informatica nei PC portatili e nel monitoraggio delle reti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -