BERTINORO - Al Centro universitario un corso sui finanziamenti europei per il Terzo settore

BERTINORO - Al Centro universitario un corso sui finanziamenti europei per il Terzo settore

BERTINORO - Attualmente le stime ci indicano che la raccolta fondi in Italia raggiunge circa 3.700.000.000 di euro provenienti dai privati cittadini, 845.000.000 dalle erogazioni delle imprese e 1.170.000.000 dalle Fondazioni Bancarie (dati Osservatorio sul Fundraising e la Filantropia), mentre i trend per i prossimi anni indicano una continua crescita, si evidenzia un forte sostegno allo sviluppo delle organizzazioni non profit italiane anche grazie ai finanziamenti comunitari.

Proprio quest’anno l’Unione europea ha avviato PROGRESS, il nuovo programma integrato comunitario per l’occupazione e la solidarietà sociale. Il programma, che può contare su una dotazione di oltre 700 milioni di euro per il periodo 2007-2013, costituisce un’opportunità in più per il Terzo Settore.


Per rispondere a questo bisogno formativo The Fund Raising School, la prima scuola italiana di livello universitario dedicata unicamente alla formazione sulle tematiche relative alla raccolta fondi, propone il corso “I finanziamenti europei per il Terzo Settore: fonti di informazione e project management” che si terrà presso il Centro Residenziale di Bertinoro (FC) dal 18 al 20 aprile 2007, con l’obbiettivo di identificare i programmi europei, ricercare partner e redigere una efficace proposta di finanziamento.

Il corso, attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo e compilazioni di bandi, sarà coordinato da Fabrizio Melorio (Responsabile Formazione dell’ Istituto Luigi Sturzo) e vedrà la partecipazione di Claudia Gioia, Responsabile Progettazione di ALIANTE – Studio di progettazione e consulenza e Flaviano Zandonai, Consulente Consorzio Nazionale della Cooperazione di Solidarietà Sociale Gino Mattarelli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria della scuola al numero 0543/62327, e-mail: aiccon@poloforli.unibo.it, www.fundraisingschool.it.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -