Bertinoro, al via la raccolta 'porta a porta'. Le istruzioni per l'uso

Bertinoro, al via la raccolta 'porta a porta'. Le istruzioni per l'uso

Bertinoro, al via la raccolta 'porta a porta'. Le istruzioni per l'uso

BERTINORO - Parte il 4 ottobre a Bertinoro il nuovo sistema di raccolta rifiuti domiciliare. Ritiro graduale dei cassonetti dal 4 ottobre fino a fine mese. Terminata secondo la tempistica stabilita la distribuzione dei contenitori e del materiale informativo, iniziata il 6 settembre, parte da lunedì 4 ottobre il nuovo sistema di raccolta domiciliare a Bertinoro. Il sistema domiciliare coinvolge 9.000 degli oltre 10.000 abitanti del Comune, ai quali sono stati distribuiti 5 contenitori.

 

Uno blu per la carta, uno verde per il vetro, uno giallo per la raccolta di plastica e metalli, uno marrone per l'organico e uno grigio per l'indifferenziato. Per l'organico, in particolare, con il quale lunedì si inaugura il nuovo sistema, è stato consegnato un bidoncino areato corredato di sacchetti biodegradabili che, se utilizzato correttamente, consentiranno di eliminare il problema dei cattivi odori.

 

Assieme ai contenitori, gli operatori delle cooperative sociali che svolgono questo servizio per conto di Hera, hanno consegnato anche del materiale informativo: una guida alla raccolta domiciliare, un calendario (articolato su 15 mesi, dal 4 ottobre 2010 al 31 dicembre 2011) con evidenziati i diversi tipi di raccolta lungo tutto l'arco dell'anno e anche una guida tascabile con i rifiuti in ordine alfabetico, per agevolare i cittadini nella separazione dei rifiuti.

 

Giorni e orari di esposizione dei rifiuti:

Questi contenitori dovranno essere collocati davanti a casa nei seguenti giorni, come da calendario consegnato alle famiglie:

LUNEDI': organico / MARTEDI': plastica e lattine / MERCOLEDI': Indifferenziato

GIOVEDI': Vetro (ogni 2 settimane) / VENERDI': Organico / SABATO: Carta e Cartone

orari esposizione: nella zona urbana (dalle 22 alle 6.30) , extraurbana (dalle ore 22 alle 5.30), nel centro storico (dalle ore 01.00 alle 8.30). La raccolta rifiuti inizia dalla zona extraurbana, per passare poi a quella urbana e al centro storico.

 

"Inoltre, per riuscire ad affrontare più agevolmente i cambiamento, si è deciso di potenziare l'orario di apertura della Stazione Ecologica di Via Cellaimo includendo anche il mercoledì mattina - precisa il sindaco Nevio Zaccarelli -  Il ritiro dei cassonetti stradali sarà graduale ed inizierà da lunedì prossimo, 4 ottobre, per proseguire fino a fine mese. E' chiaro che in questa fase di assestamento confidiamo nella massima collaborazione da parte di tutti".

 

Le 2 stazioni ecologiche presenti sul territorio comunale si trovano:

- via Cellaimo a Bertinoro (a fianco del depuratore) aperta nel seguente orario: Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle 9.30 alle 12.30; Giovedì dalle 14.00 alle 17.00;

- via Caduti di via Fani - zona artigianale di Santa Maria Nuova, aperta nel seguente orario: Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle 9.30 alle 12.30, Giovedì e Sabato dalle 14.30 alle 17.30.

 

Oltre al conferimento di materiali ingombranti, sfalci del verde, elettrodomestici, etc... sarà possibile consegnare anche l'organico. Per i primi mesi di sperimentazione, l'Amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini anche uno sportello telefonico informativo (tel 800.146.618), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; per informazioni sul nuovo sistema di raccolta, è a disposizione anche il Call Center di Hera con il numero verde gratuito 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13; per le chiamate dal cellulare, rivolgersi al numero a pagamento 199.199.500 (costo come da contratto telefonico scelto dal cliente), attivo negli stessi orari.

 

Raccolta rifiuti per le zone rurali.

A partire dal 4 ottobre per le utenze delle aree non servite dalla raccolta domiciliare (case sparse delle zone rurali) verranno istituite isole complete dotate di contenitori per tutte le tipologie, affinché tutti i cittadini del Comune possano differenziare correttamente i rifiuti. In quest'area successivamente, nelle prossime settimane, verrà poi sperimentato il sistema di chiusura dei contenitori con chiave elettronica personale, che verrà consegnata a casa assieme alle istruzioni per l'uso.

Commenti (7)

  • Avatar anonimo di Andrea11
    Andrea11

    Il 12 ottobre sul Carlino c'era la lettera del titolare di un piccolo ristorante a Bertinoro, che deve scegliere se tenere dentro i 4 bidoni oppure i clienti....

  • Avatar anonimo di Andrea Zoli
    Andrea Zoli

    e per le attività commerciali come si procede?

  • Avatar anonimo di @rmy
    @rmy

    Firmato in calce a un foglio che non mi è stato permesso di leggere che a detta dell'operatore Hera serve a dimostrare l'avvenuto ritiro dei bidoncini come per una raccomandata. Rilasciati due fogli inerenti le normative sulla privacy e due brochure a spiegare come suddividere i materiali con il calendario dei ritiri e gli orari per esporre i bidoncini. In merito a questi ultimi ho letto solo che vanno riconsegnati in caso di trasferimento e che la pulizia degli stessi è a carico del cittadino.

  • Avatar anonimo di Paolo1
    Paolo1

    Andrea11 vieni anche tu stasera a Magliano https://www.romagnaoggi.it/forli/2010/10/1/173305/ Potrai fare la tuadomanda direttamente all'assessore Bellini del comune di forli.

  • Avatar anonimo di Andrea11
    Andrea11

    Una domanda ai nostri vicini bertinoresi. Quando avete firmato per il ritiro dei bidoncini, avete firmato un comodato d'uso? Se i bidoncini vi vengono rubati, li dovete risarcire? Se qualcuno inciampa sul bidoncino messo sul marciapiede per il ritiro e si fa male, avete chiarito di chi è la responsabilità civile? Sono domande che come forlivese mi interessano, visto che tra un po' riguarderanno anche noi

  • Avatar anonimo di PaoloM
    PaoloM

    vediamo di farla bene questa raccolta, sarebbe un bell'esempio..

  • Avatar anonimo di fausto pardolesi
    fausto pardolesi

    bravo Sindaco e bravi i Bertinoresi

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -