Bertinoro, all'alba due concerti con colazione

Bertinoro, all'alba due concerti con colazione

BERTINORO - La suggestiva cornice della Rocca Vescovile di Bertinoro fa da sfondo a due originali appuntamenti musicali inseriti nella rassegna JCE Network, festival musicale estivo organizzato dalla Scuola musicale "Dante Alighieri" di Bertinoro giunto alla sua 14esima edizione.  "Ci vediamo all'alba" è l'emblematico titolo dell'iniziativa, che prevede due concerti all'alba nelle domeniche dell'8 e 15 agosto per ritrovarsi in questo suggestivo spazio che ospita il Centro Residenziale Universitario (Ceub), meta ogni anno di migliaia di corsisti provenienti da ogni parte del mondo.

 

«Iniziative culturali come queste - afferma Giancarlo Zeccherini, amministratore delegato del Ceub - hanno l'obiettivo di aprire la Rocca a tutti, bertinoresi e non, affinché possano apprezzare la bellezza del luogo e la forte valenza culturale che lo caratterizza».

 

Bellezza del luogo abbinata a bellezza della musica: domenica 8 agosto, alle ore 6,05, risuoneranno alla Rocca le note del concerto dedicato a Mozart e al suo classicismo costantemente attraversato dalla trasgressione. Ad eseguire celebri brani del genio salisburghese sarà il Quartetto d'archi dell'Orchestra Maderna, composto da Katia Mattioli (violino), Anna Astori (violino), Annamaria Battistini (viola) e Sebastiano Severi (violoncello), intervallato da interventi affidati a Daniela Piccari, voce recitante.

 

Assieme al concerto anche la colazione, servita a tutti i presenti allo spuntare del primo raggio di sole. Appuntamento all'alba anche per il giorno di Ferragosto, domenica 15 alle ore 6,13, con il concerto dal titolo "Selva Armonica", che presenta canti gregoriani e polifonia sacra dal Medioevo al Rinascimento. Gli interpreti in scena saranno Sonia Lazzari (soprano - Cantus), Maria Luisa Balza (contralto - Altus), Oscar Chiodini (tenore - Tenor) e Pietro Ceccarelli (basso - Bassus, e direzione). E con la musica non mancherà la colazione, come sempre al sorgere del sole. Il biglietto d'ingresso ai concerti è di 5 euro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -