BERTINORO - Andrea Mingardi alla Rocca domenica presenta ''Permette un ballo, signorina?''

BERTINORO - Andrea Mingardi alla Rocca domenica presenta ''Permette un ballo, signorina?''

BERTINORO - Domenica 22 aprile alle ore 17.00, Andrea Mingardi sarà alla rocca di Bertinoro per presentare al pubblico il suo libro "Permette un ballo, signorina?" (Ed. Mondadori). Per l'occasione l'artista proporrà al pubblico alcuni dei suoi brani più belli e sarà accompagnato dal Maestro Tirelli.


In questo libro, Andrea Mingardi racconta l'epopea di un gruppo di ragazzi che scelse la musica piuttosto che un tranquillo posto da impiegato di banca. Una storia vera, autobiografica, piena di swing, blues e rock'n'roll, rullate, strofe in inglese maccheronico urlate nei microfoni, balere piene di turiste tedesche, balli scatenati ben oltre la mezzanotte. Attraverso le sue avventure musicali, Andrea Mingardi racconta la storia di un'Italia che ricomincia a vivere dopo la guerra.

Bologna, all'inizio degli anni Sessanta, era come tutte le altre città italiane nel dopoguerra: ancora piena di ferite, con un lieve accenno di boom economico. La cultura americana offriva già le sue irresistibili lusinghe attraverso il cinema e, soprattutto, la musica. Ammaliati dalla voce di Frank Sinatra o dal portamento di Ava Gardner, tutti i ragazzi di Bologna giravano sognando di diventare protagonisti nel mondo dello spettacolo e sperando di essere notati da qualche talent scout.


Fra loro c'era anche un Andrea Mingardi ragazzino. Calciatore in erba del Bologna, scarsissimo studente di liceo, capì cosa avrebbe fatto nella vita ascoltando la radio e la straordinaria ventata di novità rappresentata dalla musica che arrivava da oltreoceano. Aiutato dal suo talento e da un pizzico di fortuna, Mingardi diventò il cantante dei Golden Rock Boys e si tuffò completamente nella rivoluzione del rock'n'roll, rivoluzione di gusti e di costumi che ora è materia viva e vibrante del suo libro "Permette un ballo, signorina?".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'appuntamento con Mingardi è organizzato dalla Banca Romagna Centro e sarà condotto da Wilma Malucelli. L'ingresso è libero.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -