Bertinoro: brevetti e marchi, seminario di Confartigianato

Bertinoro: brevetti e marchi, seminario di Confartigianato

Quali strumenti occorrono all'impresa per tutelare il proprio prodotto? Come districarsi nella complessa normativa che regola il deposito di un marchio? A questi e a numerosi altri interrogativi intende dare risposta Confà Business Innovation organizzando il seminario dal titolo "proprietà industriale: caratteristiche e utilizzo dei brevetti e dei marchi" realizzato in collaborazione con Centuria, in calendario per giovedì 19  novembre alle ore 17 al Centro Universitario di Bertinoro.


L'esposizione sarà incentrata sui beni intangibili, che costituiscono una risorsa essenziale per la competitività di un'azienda. Proprio per valorizzare appieno il potenziale derivante dai beni intangibili, le imprese devono conoscere la proprietà industriale, come proteggerla sotto il profilo giuridico, come integrarla nelle strategie aziendali e come comunicarla efficacemente ai mercati e ai clienti. Davide Roncuzzi, ingegnere e consulente, titolare dello studio Roncuzzi e associati di Ravenna, chiarirà i molteplici aspetti del tema presentando una ricca casistica.


"Il seminario su marchi e brevetti segue quello dedicato ai materiali innovativi nel settore delle costruzioni, organizzato da Confà Business Innovation lo scorso 5 novembre. Questi appuntamenti sono stati realizzati sulla base delle esigenze emerse dal confronto con le imprese associate per alimentare le capacità competitive delle stesse, individuando nuove opportunità per un mercato in continua evoluzione" spiega Emanuela Magrini responsabile del progetto "gli appuntamenti formativi sono una prima risposta alle richieste avanzate nel corso di alcuni focus group realizzati con le aziende associate. Vogliamo creare un percorso che offra validi strumenti per ripensare la modalità di fare impresa, innovando e valutando strategie alternative per superare le difficoltà che la crisi ha posto di fronte all'intero sistema imprenditoriale."


La frequenza ai seminari è gratuita, per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione alla segreteria organizzativa presso Confartigianato allo 0543 452811.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -