Bertinoro celebra l'anniversario della sua Liberazione

Bertinoro celebra l'anniversario della sua Liberazione

BERTINORO -  venerdì 22 ottobre 2010 alle ore 9.30 presso la Residenza Comunale, i ragazzi delle classi terze delle scuole medie di Bertinoro ricorderanno l'Anniversario della Liberazione a oltre 60 anni di distanza.

 

L'iniziativa, organizzata anche quest'anno dal Comune di Bertinoro in collaborazione con il Comitato Unitario per la Difesa e la Divulgazione dei Valori della Resistenza  di Bertinoro e l' Istituto Comprensivo, proporrà le testimonianze di vita raccolte dalla viva voce di alcuni protagonisti dell'epoca e in particolare l'intervento di Sergio Giammarchi,  Rappresentante ANPI  Provinciale.

Inoltre verrà inaugurata la mostra di cartoline realizzate, con tratteggio a china su carta gialla da scenografia, dagli studenti, che hanno riprodotto e interpretato vecchie cartoline d'epoca e fotografie storiche tratte da archivi fotografici, libri e cataloghi su Bertinoro.

Durante la mattinata gli studenti rievocheranno i canti sulla Resistenza.

 

Interverranno il Sindaco Nevio Zaccarelli, la Dirigente Scolastico Roberta Brunella Betti e le insegnanti delle classi interessate al progetto.

 

L'iniziativa si concluderà con la distribuzione a tutti i presenti della Costituzione Italiana.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -