Bertinoro, convegno dedicato al sangiovese Riserva

Bertinoro, convegno dedicato al sangiovese Riserva

BERTINORO - Importante convegno sul vino in programma sabato 4 settembre, a partire dalle ore 10.00, nell'Aula "Chiesa di San Silvestro" a Bertinoro (FC).

 

L'appuntamento ha lo scopo di fare il punto in vista dell'approvazione del disciplinare specifico per il Sangiovese Riserva che prenderà il nome dellà città e che ha già visto il costituirsi di un consorzio composto da 8 aziende vitivinicole locali (Bissoni, Campodelsole, Celli, Fattoria Paradiso, Giovanna Madonia, Tenuta La Viola, Villa Trentola, Uva delle Mura).

 

"Purtroppo - dichiara Mauro Sirri, vicepresidente del neonato consorzio - i tempi della burocrazia sono addirittura più lunghi di quelli di una vite. Speravamo che la vendemmia 2010 potesse essere la prima per il Sangiovese Riserva, ma i timbri e le carte hanno avuto la meglio. Noi siamo pronti e con questa vendemmia creeremo ugualmente un Riserva che, nel 2013, dopo i tre anni di invecchiamento, rappresenterà una vera e propria anteprima".

 

Il disciplinare è estremamente restrittivo ma permetterà di consolidare il percorso qualitativo che la viticoltura bertinorese ha intrapreso.

"Produrre solo la Riserva - prosegue Sirri - è una scelta coraggiosa e di lungo termine, ma che sarà premiante per i viticoltori, per il territorio e per la sua economia. Il vino, secondo il disciplinare, riposerà in cantina 3 anni di cui almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia prima dell'immissione in commercio".

 

Il titolo del convegno da anche il titolo a tutta la Festa dell'Ospitalià in programma in questi giorni a Bertinoro "a sottolineare - afferma Mirko Capuano, Assessore al turismo e alla cultura - come questa amministrazione intende continuare a sostenere l'azione delle aziende vinicole del territorio, impegnate a produrre vini di grande qualità e a farli conoscere in tutto il mondo, anche attraverso la promozione della produzione di un nuovo sangiovese riserva che porterà, grazie al nuovo disciplinare, la menzione geografica "BERTINORO".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -