Bertinoro, "Donne jazz in blues" per 4 week-end

Bertinoro, "Donne jazz in blues" per 4 week-end

BERTINORO - La Rassegna " DONNE JAZZ in BLUES" si svolge nel Comune di Bertinoro, a luglio, nella piazza centrale, per 4 week-end. Una rassegna che nasce dalla collaborazione del Comune di Bertinoro e il particolare impegno dell'assessore alla cultura Mirko Capuano, con il Teatro delle Forchette, Samarcanda e la direzione artistica del Naima club, uno dei più rinomati jazz e blues club italiani, e che raccoglie l'eredità di una precedente rassegna dal titolo " Le Cantantesse", svoltasi per otto anni all'interno del club forlivese.

 

Segni particolari: è riservato alle donne, alle musiciste-cantanti italiane e straniere; minimo comun denominatore:l'identità femminile. Un fattore che tende a ridefinire l'evento spettacolare: aggressività ridotta a zero, nessuna arroganza sul palco e niente ressa sotto. La nozione tradizionale di concerto pop-rock depurata dai suoi aspetti maschili. La sua forza sono la musica, le parole e il carisma di tante donne del rock, del jazz, del folk-pop. Donne che suonano e cantano generi diversi, che provengono da realtà contrastanti, che a volte nemmeno si conoscono.

 

Anche quest'anno ci sarà il Concorso Nazionale di Voci Nuove Donne Jazz in Blues, con un prestigioso premio alla vincitrice: la partecipazione a un Campus di Canto a Los Angeles, per 15 giorni. Inoltre, durante la Rassegna si terrà anche un Master sulla voce aperto a tutte le giovani cantanti, principianti e non, nelle giornate del 30 e 31 luglio, condotto da Giovanna Gattuso, pluripremiata ai Music Award di Los Angeles nel 2006, e ideatrice del metodo Crossover.

 

Infine, da quest'anno, grazie alla collaborazione di CNA IMPRESA DONNA e CNA ARTIGIANATO ARTISTICO, sono coinvolte anche delle giovani artiste emergenti nel campo della scultura-pittura- fotografia-design-artigianato artistico, che potranno esporre alcune loro opere nel corso della rassegna musicale, in locali adiacenti alla piazza dove si svolgono i concerti, e sensibilizzare inoltre il numeroso pubblico presente alle problematiche riguardanti le Donne Imprenditrici ma riferito nello specifico al mondo dell'arte e dello spettacolo.

 

DONNE JAZZ in BLUES

Quinta Edizione( Ingresso libero)

 

Sabato 9 luglio- Parco Fratta Terme- ore 21,30: Prima selezione del Concorso Voci Nuove Donne Jazz in Blues. Domenica 10 luglio- Piazza Centrale Bertinoro - ore 22,00: TY LEBLANC BLUES BAND

 

Sabato 16 luglio- Parco Fratta Terme - ore 21,30: Seconda selezione del Concorso Voci Nuove Donne Jazz in Blues. Domenica 17 luglio - Piazza Centrale Bertinoro - ore 22,00: BLUE DOLLS

 

Sabato 23 luglio- ore 10-13 e ore 14-17 - MASTER CLASS sulla voce( a pagamento)

Condotto da GIO' GATTUSO- Presso Bistrot Colonna. Sabato 23 luglio- Parco Fratta Terme - ore 21,30- Terza selezione Concorso Voci Nuove Donne Jazz in Blues. Domenica 24 luglio - Piazza centrale Bertinoro - ore 21.30 - FINALISSIMA CONCORSO VOCI NUOVE JAZZ E BLUES.

ore 22,00- Grande Evento: DIUNNA GREENLEAF BLUES BAND, feauturing BILLY BRANCH.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -