Bertinoro, due nuovi Eventi Bici al Centro Universitario

Bertinoro, due nuovi Eventi Bici al Centro Universitario

BERTINORO (FC) - Al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro prendono il via lunedì 22 maggio due importanti Eventi organizzati da BICI, Bertinoro International Centre for Informatics, nato dieci anni fa per sostenere e alimentare lo scambio di idee di frontiera nei settori scientifici e applicativi dell'informatica.
 
"SUBLINEAR ALGORITHMS" - Si parla di algoritmi nel workshop che si svolge al CeUB dal 22 al 27 maggio:"Sublinear Algorithms 2011" è il titolo dell'iniziativa, che attraverso un mix interdisciplinare di argomenti approfondisce tematiche tra loro intrecciate: dalla scienza informatica teorica alla matematica per l'elaborazione del segnale digitale. I lavori saranno  dedicati ad algoritmi estremamente efficienti, che utilizzano risorse sublineari in forma di input.
 
"RaTLoCC 2011" Sempre dal 22 al 27 maggio al Centro bertinorese si svolge l'edizione 2011 di "RaTLoCC 2011 - Ramsey Theory in Logic, Combinatorics and Complexity", incentrata su aritmetica teorica, matematica inversa e calcolo combinatorio finito e infinito della Teoria di Ramsey, fonte importante di principi e strumenti oggi utilizzati nel campo della logica e del calcolo.
La Teoria di Ramsey, così chiamata dal nome di Frank Plumpton Ramsey, è un ramo della matematica discreta che si occupa di problemi della forma, con l'obiettivo di individuare il minor numero di elementi necessario affinché una certa proprietà sia vera.
Complessi temi su cui studiosi di fama internazionale si confronteranno, presentando i risultati delle ricerche recenti e di nuovi metodi sperimentati.
L'obiettivo, in linea con le finalità di BICI, è quello di stimolare l'interazione tra ricercatori per favorire il trasferimento di metodi da un'area all'altra, impostando così le basi per una visione unificante sul complesso studio dei principi logico-combinatori.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -