Bertinoro, elezioni. Debutta la lista "Punto e a capo"
Bertinoro, elezioni. Debutta la lista "Punto e a capo"
BERTINORO - Nasce "Punto e a capo", una lista civica "alternativa a chi ha amministrato Bertinoro fino ad oggi". Il tema caldo è costruire un legame stretto tra le frazioni e il Comune contro un «campanilismo che fa male». Tanto spazio e proposte «concrete» anche per scuola, viabilità e Welfare. In vista delle elezioni del sindaco si è presentata così la nuova lista, costituita da una decina di cittadini del centro e delle frazioni.
Età media di 35 anni. Ancora non sono stati svelati il candidato sindaco e il simbolo. Il nome che hanno scelto la dice lunga. "Punto e a capo" si presenta giovane, compatto e con le idee chiare. E con un manifesto per il Comune di Bertinoro che tocca in primis la scuola. Qui la fine dei lavori della scuola media di Santa Maria Nuova per trasferire i bambini in una struttura più a norma ha un ruolo fondamentale.
Il cuore della lista civica è espresso dallo slogan con cui si presentano alle amministrative di maggio: "Tante frazioni, un solo Comune". Un motto che racchiude tutti gli altri punti del "manifesto" che spaziano dalla viabilità, al welfare ma anche l'urbanistica e la sicurezza. Infatti la riflessione principale sta nel cercare di promuovere un sistema ben collegato con il Comune di Bertinoro per evitare che i servizi o le infrastrutture che ci sono in una frazione siano in rete con le altre.
Spazio anche a proposte «concrete e non da libro dei sogni» per l'assistenza agli anziani e più proposte di aggregazione e svago per i giovani che, al momento, vedono un futuro fuori dalle mura del Comune. Ciò scaturisce anche dalla riflessione che a Bertinoro in pochi anni ci sia stato un notevole sviluppo demografico che si traduce in una popolazione più anziana ma anche con maggiori nascite. La lista civica ha un'impostazione politica ma non partitica nel senso che è indipendente dai partiti politici che si presenteranno alle amministrative.
Intanto si vocifera che qualche esponente della sinistra, scontento del proprio partito, stia già appoggiando "Punto e a capo". Ma per il candidato sindaco e il simbolo bisognerà aspettare ancora una decina di giorni.
Alessandro Mazza