BERTINORO - Giovedì al 'Ceub' il primo convegno nazionale sui prodotti tipici

BERTINORO - Giovedì al 'Ceub' il primo convegno nazionale sui prodotti tipici

BERTINORO - Si terrà giovedì 19 presso il centro Residenziale Universitario di BertinoroBasta la ricetta? Contributo della ricerca alla caratterizzazione dei prodotti tipici”, il primo convegno nazionale sui prodotti tipici promosso dal Centro di Alta Formazione “Carlo Raffaele Lerici” in collaborazione con l’Università di Bologna.

Questo appuntamento con scienziati, ricercatori, tecnologi alimentari, produttori, consorzi ed istituzioni è il primo momento di confronto tra coloro che operano nel mondo della produzione agro-alimentare tipica ed è destinato a ripetersi ogni anno.

Al centro del convegno è il principio che la tradizione si lega in maniera indissolubile con le caratteristiche scientifiche dell’alimento che insieme concorrono a caratterizzarlo. I relatori porranno l’attenzione sull’autenticità di un prodotto tipico, che risiede principalmente nella sua specifica tecnologia alimentare, pertanto dall’autenticità si deducono il riconoscimento e l’etichetta (IGP, DOP…). Oltre che essere un elemento caratterizzante del nostro Made in Italy e ad essere esportato in tutto il mondo, il mercato dell’agro-alimentare tipico comprende oltre 4.000 prodotti tradizionali censiti sul territorio, di cui più di 150 sono certificati Dop e Igp.

Tra gli altri interverranno anche il professor Erasmo Neviani docente di microbiologia degli alimenti all’università di Parma e il professor Salvatore Zappalà che detiene l’insegnamento di psicologia dei consumi alimentari all’Università di Bologna. Si susseguiranno testimonianze di produttori e di consorzi di valorizzazione e tutela locali di tutt’Italia. L’obiettivo del convegno è soprattutto quello di individuare la strategia per rendere più efficace la commercializzazione dei nostri prodotti. Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi a Donatella Summa 0543/446500.

Forlì 16 aprile 2007

Per informazioni Alessandra Raccagni

ufficiostampa@integrasolutions.it Tel. 0543/722256 – 340/3803025

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Centro di Alta Formazione per la Qualità e la Sicurezza alimentare “Carlo Raffaele Lerici” si è costituito nel 2005 ed è intitolato ad uno dei più noti tecnologi alimentari italiani. Il Centro favorisce l’integrazione fra il sistema economico e quello della ricerca universitaria; nel fare questo collabora con istituti universitari, consorzi, istituzioni ed aziende. Il Centro Lerici ha sede presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, via Frangipane 6 a Bertinoro – Forlì – Tel. 0543/446500 – segreteria Donatella Summa: dsumma@ceub.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -