Bertinoro, i musei si aprono alla società multiculturale

Bertinoro, i musei si aprono alla società multiculturale

BERTINORO (FC) - La sfida posta dalle società multiculturali chiama in causa anche il ruolo dei musei, come strumento per insegnare la storia in una prospettiva europea. Una sfida posta al centro del Workshop Internazionale "Multicultural Societies, Intercultural Dialogue and European Museums", organizzato dall'Istituto Beni Culturali (IBC) in collaborazione con l'European Museum Accademy e ospitato al Centro Universitario di Bertinoro dal 22 al 24 ottobre.

 

Il seminario nasce dalla consapevolezza di quanto velocemente si stia evolvendo il contesto sociale e di quanto la missione educativa dei musei tradizionali venga messa a dura dalla rapidità di questi cambiamenti. Cambiamenti determinati in parte dall'evoluzione tecnologica della società dell'informazione, che ha trasformato il modo in cui le persone vengono coinvolte nel processo di apprendimento, dai profondi mutamenti nella struttura anagrafica della società, e soprattutto dalle molteplici visioni e punti di vista che ora il museo deve considerare per poter rappresentare al meglio la complessità della società contemporanea.

 

In una realtà in cui i riferimenti culturali hanno acquisito tante sfumature, i musei devono essere in grado di riposizionare se stessi e mostrare la volontà di mettere in discussione l'oggettività dei contesti culturali dominanti, aprendosi a nuovi modi di interpretare le collezioni.

 

Su queste stimolanti considerazioni si basa il seminario internazionale ospitato nella suggestiva cornice della Rocca bertinorese e del Museo Interreligioso, dedicato all'evoluzione del ruolo dei musei in funzione della presentazione e insegnamento della storia e del dialogo interculturale.

 

Il seminario è anche l'occasione per illustrare sviluppi, iniziative e ricerche in direzione interculturale avviate dalle istituzioni che lo scorso anno hanno preso parte al progetto europeo MAP for ID (Museums as places for Intercultural Dialogue). I risultati delle attività interculturali svolte all'interno di Musei sono stati raccolte nel volume "MAP for ID. Esperienze, Sviluppi e Riflessioni", che viene presentato al Ce.U.B. e distribuito ai partecipanti al workshop.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -