Bertinoro, immagini a 180 gradi nel volumetto di Cimatti

Bertinoro, immagini a 180 gradi nel volumetto di Cimatti

BERTINORO - E' una Bertinoro che non ti aspetti quella che Ferdinando Cimatti ha racchiuso nelle pagine del libro fotografico "Bertinoro e Forlimpopoli a 180 gradi". L'originale volumetto fa parte della collana edita da Aquacalda e verrà presentato a Bertinoro giovedì 5 agosto alle ore 21.00 in piazza della Libertà per l'ultimo appuntamento di "Autori d'estate", la rassegna di incontri con l'autore organizzata dal comune di Bertinoro in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena.

 

"Bertinoro e Forlimpopoli a 180 gradi" è appunto l'ultimo nato di una serie di originali volumetti in cui gli scorci più rappresentativi delle città e dei paesi di questa provincia vengono immortalati dalla macchina fotografica di Cimatti che usa un particolare obiettivo in grado di riprendere lo scorcio scelto a 180 gradi conferendo alle immagini una caratteristica del tutto particolare estendendo l'immagine ben oltre il campo visivo dell'occhio umano.

 

"Osservando le sue foto "tecnologiche" - scrive il sindaco Nevio Zaccarelli nell'introduzione - scorgo le nostre eccellenze, il senso dell'ospitalità, il gusto del bello, la passione dei produttori ed il profumo dei nostri vini ormai conosciuti in tutto il mondo. Abituato a celebrare e sentire celebrare Bertinoro, terra prodiga di storia e di grandi qualità, ho seguito con molto interesse lo sviluppo del progetto voluto da Aquacalda. Un modo innovativo e davvero interessante di far conoscere e amare Bertinoro e questa nostra Romagna".

 

Ogni immagine è arricchita da un'ampia didascalia scritta ogni volta da un autore diverso. Per Paolo Pupillo del Ceub di Bertinoro: " Il punto di vista totale, quasi globalizzante, offerto dalle immagini è sapientemente unito a didascalie che non si limitano alla semplice descrizione, più o meno accurata, dei dati storici: la scelta di privilegiare la spiegazione aneddotica e di costume, oltre a rappresentare una s?da importante e originale, dona vita alle immagini, recuperando quella memoria materiale, che rappresenta probabilmente lo spirito profondo di questi luoghi".

In caso di maltempo l'incontro si terrà nei locali del Municipio in piazza della Libertà.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -