Bertinoro, l'innovazione prende il via dalle scuole elementari

Bertinoro, l'innovazione prende il via dalle scuole elementari

Bertinoro, l'innovazione prende il via dalle scuole elementari

BERTINORO - Venerdì 12 novembre 2010 è stata inaugurata la nuova aula informatica della Scuola Elementare "Francesco Rossi", nell'ambito di un progetto realizzato in collaborazione tra l'Istituto Comprensivo di Bertinoro e il Gruppo Azimut IT, che ha donato all'istituto l'attrezzatura necessaria. L'obiettivo del progetto è coniugare programma didattico e moderne tecnologie a beneficio dei giovani alunni che hanno appena iniziato il loro percorso scolastico.

 

"Con l'apprendimento delle nozioni di base di informatica i bambini hanno l'opportunità di integrare la formazione tradizionale con contenuti multimediali.", espone Cesare Collinelli, Presidente del Gruppo Azimut IT. "Non si tratta di un semplice insieme di strumenti e procedure, ma di avere accesso a una completa dimensione culturale, che ritengo fondamentale in un processo formativo destinato a nativi digitali. Saranno loro i prossimi innovatori e meritano il sostegno di istituzioni e aziende."

 

All'inaugurazione erano presenti il Vice Sindaco Giampaolo Amadori, il Dirigente Scolastico Roberta Brunella Betti, Cesare Collinelli e Maurizio Lena, rispettivamente Presidente e Direttore Marketing del Gruppo Azimut IT. Tutti quanti hanno ricevuto con grande soddisfazione il riconoscimento più importante: l'approvazione e l'eccitazione dei bambini.

 

Il Dirigente Scolastico Roberta Brunella Betti, dopo aver ringraziato sentitamente per la donazione ricevuta,  ne ha sottolineato i due principali valori: il primo, è la presenza attiva dei genitori nella scuola, visto che l'iniziativa è nata su sollecito di alcuni di loro, e il secondo è il rapporto della scuola col mondo del lavoro, fenomeno piuttosto usuale nelle scuole secondarie dove, attraverso stage e corsi di formazione, gli alunni entrano in contatto con le imprese. Elemento considerevole in questo rapporto sono proprio le tecnologie informatiche: il progetto della nuova aula informatica, in questo senso, ha connotati di estrema lungimiranza negli anni della scuola primaria, momento fondamentale in cui le menti dei bambini si strutturano e formano, e  forniscono una nuova nuova dimensione di apprendimento nel processo formativo odierno.

 

Il Vice Sindaco Giampaolo Amadori ha espresso un "sentito e caloroso ringraziamento al Gruppo Azimut IT", ricordando che egli stesso ha trascorso gli ultimi due anni delle elementari in quella stessa scuola e che si sente perciò particolarmente coinvolto da questa iniziativa. Ha ribadito l'importanza della conoscenza dell'uso del computer, non solo da un punto di vista ludico ma anche come fondamentale nella attività lavorativa.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -