Bertinoro: Museo Interreligioso, il dialogo come "ricerca della verità"

Bertinoro: Museo Interreligioso, il dialogo come "ricerca della verità"

BERTINORO - È toccato al Museo Interreligioso di Bertinoro aprire la Giornata Mondiale dell'Amicizia Cristiano-Islamica, tenuta a Genova il 27 ottobre. L'incontro è stato organizzato dall'ambasciatore Alfredo Maiolese dell'International Parlamient for Safety and Peace, in collaborazione con Genoa Diplomatic Academy, l'associazione Religioni per la Pace di Genova (WCRP), il Segretariato Attività Ecumeniche (SAE), il Centro Culturale Islamico di Genova e l'adesione della Comunità di Sant'Egidio.
 
La Fondazione Museo Interreligioso ha concesso il patrocinio alla giornata e al direttore del Museo, Enrico Bertoni, è spettato l'onore di aprire i lavori del convegno, portando la testimonianza dell'esperienza bertinorese nel campo del dialogo interreligioso.
 
L'intervento del direttore ha sottolineato, in particolare, l'importanza dello scopo del dialogo, finalizzato alla ricerca di una verità intesa come esperienza personale e collettiva. Da questo punto di vista il Museo Interreligioso di Bertinoro rappresenta un'esperienza espositiva molto positiva, che testimonia la vitalità delle religioni monoteistiche. Un percorso basato sui valori dell'identità e della differenza, come reali opportunità di amicizia tra ebrei, cristiani e musulmani.
 
Di assoluto rilievo la platea degli intervenuti alla Giornata Mondiale dell'Amicizia Cristiano-Islamica, che ha visto a fianco di importanti personalità diplomatiche come gli Ambasciatori di Pakistan, Albania e Malesia, rappresentanti di associazioni che operano nel campo del dialogo interreligioso e del confronto interculturale.
 
La partecipazione alla giornata ha confermato l'importanza del Museo Interreligioso di Bertinoro a livello nazionale, come luogo di elaborazione scientifica e sociale delle tematiche del dialogo tra religioni, e ha consentito di allacciare importanti contatti per la preparazione di progetti futuri.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -