Bertinoro: musica, letteratura e sapori con i 'Pomeriggi del bicchiere'

Bertinoro: musica, letteratura e sapori con i 'Pomeriggi del bicchiere'

BERTINORO - Tornano a Bertinoro i Pomeriggi del Bicchiere, apprezzata serie di appuntamenti a Palazzo Ordelaffi che offorno l'occasione di trascorrere alcune ore conversando con autori di fama nazionale, ascoltare buona musica e assaggiare le proposte di ristoranti e aziende vinicole locali.
L'abbinamento dei piaceri della cultura con i piaceri della tavola ha fatto la fortuna di questa manifestazione che, quest'anno, propone ben 7 appuntamenti a partire da domenica 10 dicembre.
Con i Pomeriggi del Bicchiere viene offerta al pubblico sempre più numeroso l'occasione di scoprire un modo diverso di trascorerre le domeniche pomeriggio tra amichevoli dotte conversazioni, buona musica e degustazioni di piatti e vini di qualità.

La manifestazione, organizzata dagli assessorati alla cultura e al turismo di Bertinoro si presenta quest'anno con un cartellone particolarmente ricco e accattivante e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di autori del calibro di Lilli Gruber, Marcello Fois, Edmondo Berselli, Alain Elkann, Mauro Manaresi, Miria Gasperi oltre a Luciano Caro, Rabbino capo della comunità ebraica di Ferrara.
La formula, ormai rodata, prevede, dopo l'incontro con l'autore, un momento musicale e uno enogastronomico che vedrà come protagonisti musicisti di fama nazionale e i piatti e i vini proposti dai ristoranti e dalle aziende vinicole locali.

Il repertorio musicale che spazierà dal jazz, allo swing, dal blues alla musica classica ecc. è stato selezionato dalla Scuola di musica "Dante Alighieri", mentre il momento finale dell'assaggio delle specialià enogastronomiche vedrà protagonista una larga rappresentanza delle aziende vitivinicole bertinoresi e delle cucine dei ristoranti del "balcone della Romagna".

Una delle novità introdotte quest'anno è inserita proprio nell'ultima parte del programma pomeridiano in cui verranno abbandonati i bicchieri di carta e introdotti i bicchieri di vetro con il marchio di Bertinoro. Chi vorrà degustare i vini proposti in assaggio dovrà dotarsi del bicchiere in vetro distribuito con un contributo di 3 Euro. Il ricavato dalla vendita dei bicchieri servirà a finanziare un progetto di adozione a distanza di bambini del Terzo Mondo dell'A.V.S.I.

Un "menù" composto da parole, musica, specialità gastronomiche e vini di qualità sempre vario e in grado di interessare, di appuntamento in appuntamento, un pubblico sempre diverso per un pomeriggio piacevole all'insegna della cultura, della cordialità e della convivialità. Gli appuntamenti domenicali avranno sempre inizio alle ore 15.30 e si terranno tutti nella sede comunale a Palazzo Ordelaffi fatta eccezione per il pomeriggio di domenica 17 dicembre che si svolgerà alla Rocca con un diverso programma. L'ingresso è libero.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da quest'anno I Pomeriggi del Bicchiere rientrano all'interno della rassegna Dagli Appennini alle Onde il grande circuito di incontri con l'auitore promosso dall'assessorato alla cultura della Provincia di Forlì-Cesena.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -