Bertinoro: nuovo appuntamento con "I pomeriggi del bicchiere"

Bertinoro: nuovo appuntamento con "I pomeriggi del bicchiere"

BERTINORO - Domenica 14 febbraio alle ore 15,30, per la rassegna "I pomeriggi del bicchiere", i ragazzi delle classi I e II della Scuola secondaria di primo grado di Bertinoro e Santa Maria Nuova presenteranno "Mirabilia: Ville e giardini del territorio di Bertinoro" presso Palazzo Ordelaffi a Bertinoro. Il progetto, coordinato dagli insegnanti Alberto Bondi e Loretta Maldini, era finalizzato alla conoscenza della storia della propria comunità e all'acquisizione di una maggiore consapevolezza delle risorse presenti nel territorio. L'ambito tematico prescelto sono le ville storiche del comune di Bertinoro, la moda della villeggiatura nei secoli scorsi, nonché i parchi e i giardini che facevano da preziosa cornice alle nobili dimore.

 

Alla presentazione parteciperà la dott.ssa Flavia Bugani, apprezzata studiosa di storia moderna, per anni responsabile del Museo del Risorgimento di Forlì che illustrerà alcuni aspetti del volumetto redatto dagli alunni.

 

La proposta musicale di questa domenica costituisce una novità rispetto alla tradizione dei "Pomeriggi del bicchiere". Protagonista è H.O.T., che sta per Hammond Organ Trio. Il gruppo è formato da tre importanti nomi del panorama Jazz: Alessandro Fariselli al sax, Massimo "Max" Ferri alla batteria e, a conferire la particolare connotazione al trio, Gianni Giudici all'organo Hammond, uno dei pochissimi virtuosi di questo strumento che sappiano usare magistralmente anche la pedaliera.

 

Nella parte conclusiva del pomeriggio, si introdurrà l'assaggio di vini pregiati della zona a cura della Tenuta Villa Trentola accompagnato da degustazioni gastronomiche di qualità preparate per l'occasione dal Ristorante Locanda della Fortuna.

 

Inizio ore 15,30. L'ingresso è libero

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -