Bertinoro, nuovo premio a Roma per l'Albana Passito 2007

Bertinoro, nuovo premio a Roma per l'Albana Passito 2007

Bertinoro, nuovo premio a Roma per l'Albana Passito 2007

BERTINORO - Ancora un riconoscimento importante per i vini del Colle, che si va ad aggiungere ai tanti ricevuti anche quest'anno, fra cui piace ricordare i successi di Londra dell'Albana Passito DOCG 2007 dell'Azienda Raffaella Bissoni e che riempie di soddisfazione un'Amministrazione tanto impegnata proprio a far conoscere l'eccellenza vinicola del proprio territorio. I due simboli di Bertinoro, Albana e Sangiovese, sono ancora sul podio di prestigiosi concorsi vinicoli.

 

Questa volta è il Concorso enologico internazionale "La Selezione del Sindaco" a premiare lo sforzo dei vignaioli bertinoresi: un'altra medaglia d'oro assegnata all'Albana Passito 2007 di Raffalla Bissoni e una medaglia d'argento al Sangiovese Bron e Ruseval 2008 della storica azienda Celli. Raffaella Bissoni aveva appena conquistato la medaglia d'oro a Londra per l'International Wine and Spirit Competition, posizionandosi tra i sei migliori produttori italiani al mondo, ed ecco che viene confermata ulteriormente la qualità delle sue produzioni: doppia medaglia d'oro quindi per l'Albana Passito 2007.

 

L'azienda Celli, proprietà delle famiglie Sirri e Casadei, si conquista invece l'argento con quello che diventerà il vino portabandiera di Bertinoro sulla scena vitivinicola: l'anteprima del Sangiovese disciplinato dalla DOC Romagna Bertinoro. La nuova Doc Romagna, da poche settimane approvata dal Comitato Nazionale Vini, individua diverse sottozone all'interno della Romagna, tra cui spicca Bertinoro. Un disciplinare restrittivo e molto dettagliato che fissa le regole per quello che in futuro verrà chiamato Doc Romagna Sangiovese Riserva Bertinoro: saranno tre gli anni di attesa dopo la vendemmia per poter sorseggiare un vino di grande pregio e frutto delle migliori espressioni del terroir di appartenenza. Ben 1.113 vini in gara, e 100 le medaglie d'oro assegnate in un concorso che non prema solo il viticoltore, ma anche il Comune a cui appartiene e di cui si fa testimone.

 

Venerdì a Roma, presso le Terme di Caracolla, si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione, presenti i produttori Bissoni e Celli, per ricevere le meritate medaglie ai loro vini e la medaglia a Bertinoro "Città del Vino".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -