Bertinoro… ogni vino un’emozione

Bertinoro… ogni vino un’emozione

Bertinoro… ogni vino un’emozione

BERTINORO - Dal 2 al 6 aprile Bertinoro parteciperà alla 43esima edizione di Vinitaly: sette cantine (Campodelsole, Celli, Fattoria Paradiso, Giovanna Madonia, Tenuta Villa Trentola, Tenuta La Viola, Uve delle Mura) saranno presenti in unico spazio sotto il logo dell'Assessorato al Turismo e alla Cultura all'interno del grande stand dell'Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna. "La partecipazione al Vinitaly - ha detto Mauro Sirri- è per noi la tappa importantissima".

 

"Nel percorso di realizzazione di un progetto nato ancora nel maggio 2005 quando chiedemmo il sostegno dell'Amministrazione per giungere all'identificazione territoriale dei nostri prodotti", ha proseguito. La Romagna è un territorio estremamente variegato come terreno, come tipologia di coltivazione e produzione enologica. È indubbio che il terreno, la posizione geografica, il clima di Bertinoro abbiano caratteristiche specifiche. Si tratta infatti di spungone, una roccia calcarea organogena, residuo di una antica scogliera sottomarina, ben esposto al sole, ben ventilato e con un'ottima escursione termica.

 

Per questo, senza la presunzione di affermare che i vini di Bertinoro sono i migliori, si punta piuttosto a sottolineare il carattere specifico dei vini di questa parte di Romagna, mirando a costituire quindi all'interno della DOC Romagna una sottozona "Bertinoro" partendo dal sangiovese. "Se andiamo insieme al Vinitaly - ha precisato ancora il portavoce delle 7 cantine - è perché ci lega l'entusiasmo di credere in un territorio". E l'entusiasmo ha trovato l'appoggio dell'Amminstrazione comunale che ha svolto, grazie all'intervento del Sindaco e dell'Assessore Mirko Capuano, un intenso lavoro di coordinamento fra le 7 cantine, e ha deciso di dare un sostegno economico al progetto in vista della promozione del territorio: uno stand unico sotto i colori e il logo dell'assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Bertinoro, un allestimento unico per tutte e 7 le cantine sotto lo slogan, scelto insieme, che lega vino e territorio "Bertinoro... ogni vino un'emozione".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E domenica 5 aprile alle ore 16.00, al Vinitaly, le 7 cantine proporranno insieme una degustazione in anteprima del sangiovese riserva 2006.  "È bene, anche in momenti di crisi come quello che stiamo attraversando - ha affermato il Sindaco - sostenere chi si adopera per il meglio del proprio territorio". E il vino è sicuramente un'eccellenza per Bertinoro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -