Bertinoro, rifiuti. Bartolini (Pdl): "Porta a porta fa aumentare le tariffe"

Bertinoro, rifiuti. Bartolini (Pdl): "Porta a porta fa aumentare le tariffe"

Bertinoro, rifiuti. Bartolini (Pdl): "Porta a porta fa aumentare le tariffe"

BERTINORO - "Nel giro di un anno, con l'introduzione del sistema di raccolta rifiuti porta a porta, le tariffe per l'igiene ambientale a Bertinoro sono cresciute anche di oltre il 40%. Oltre ai disagi di questo nuovo sistema, i cittadini bertinoresi hanno dovuto pagare a Hera molto di più per la gestione dei rifiuti". Lo afferma Luca Bartolini, consigliere regionale del Popolo della Libertà. "La scelta dell'amministrazione comunale di sinistra di introdurre il porta a porta si è così ripercossa sulle tasche dei cittadini: è come se il Comune avesse messo una nuova tassa in un periodo difficile per tante famiglie".

 

Ma vediamo un po' di numeri per capire meglio gli aumenti che ci sono stati. "Prendiamo una famiglia tipo di quattro persone, se la quota variabile nel 2009 era di 98 euro all'anno, la stessa dopo l'introduzione del porta a porta è passata a 138 euro: un rincaro di quaranta euro pari ad un aumento del 41%. Inoltre, sempre per un nucleo formato da marito, moglie e due figli, nel 2010 l'aumento della quota fissa, che in bolletta si somma a quella variabile, è stato del 17%".

 

Le cose non cambiano di molto per una famiglia più numerosa. "Se i componenti sono cinque, nel 2010, con il passaggio al porta a porta, questa famiglia ha visto lievitare la propria tariffa del 17%. In particolare la quota variabile è passata da 155 a 182 euro", sottolinea Luca Bartolini. "Questa è l'ennesima dimostrazione di come la sinistra spiani sempre la strada ad Hera, affinché l'holding possa fare affari d'oro spennando i cittadini che, non avendo possibilità di rivolgersi a nessun altro gestore, sono costretti a sottostare alle decisioni prese dai compagni. Forse se si fosse adottato un sistema con soli due bidoni, come proposto dai gruppi d'opposizione a Bertinoro, le tariffe potevano restare immutate - conclude il consigliere regionale del Pdl - visto che nel nostro territorio, dove vige il monopolio di Hera, non sono certo economiche".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -