Bertinoro, tra Marconi e Facebook con il 'guru' di Yahoo!

Bertinoro, tra Marconi e Facebook con il 'guru' di Yahoo!

Bertinoro, tra Marconi e Facebook con il 'guru' di Yahoo!

BERTINORO - Intensa settimana romagnola per Prabhakar Raghavan, Direttore Generale di "Yahoo! Research". Al CeUB, in veste di docente della scuola Scam 2009, terrà una conferenza pubblica martedì 22 alle ore 18 con un exursus "Da Marconi a Facebook, una saga tra informazione e comunicazione". E giovedì 24 settembre gli verrà conferita la laurea ad honorem all'Università di Cesena per il suo contributo alla teoria degli algoritmi e agli studi pionieristici sul web.

Prabhakar Raghavan, Direttore Generale di Yahoo! Research, è considerato uno dei più auto­revoli esponenti del settore informatico. Il suo contributo alla formulazione della teoria degli algoritmi e gli studi pionieristici sul Web lo pongono ai vertici mondiali di questa punta avanzata della conoscenza umana contemporanea. A lui la Facoltà di Informatica dell'Università di Bologna - Sede di Cesena conferisce la laurea ad honorem, con una cerimonia in programma per giovedì 24 settembre.

A precedere questo momento ufficiale ospitato a Cesena sarà la settimana di studi Centro Residenziale Universitario di Bertinoro: il Direttore di Yahoo! Research, infatti, dal 20 al 25 settembre sarà tra i docenti di SCAM 2009, prima edizione della scuola internazionale organizzata nell ambito di BiCi (Bertinoro International Centre for Informatics), dedicata a Computational Advertising and Modelling.
 
E sempre a Bertinoro, nel teatro del Seminario di piazza Novelli, il professor Raghavan terrà una interessante conferenza pubblica aperta a tutti, indirizzata in particolare agli studenti di scuola superiore, dal titolo "Da Marconi a Facebook: una saga tra informazione e comunicazione". L'appuntamento è per martedì 22 settembre, alle ore 18.
 
La conferenza pubblica tenuta da Prabhakar Raghavan, con traduzione simultanea in italiano, permetterà di comprendere meglio le tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo dei calcolatori: a pochi decenni dalla loro invenzione, infatti, internet ha eliminato le barriere di spazio e tempo nell'accesso all'informazione, trasformando i computer in strumenti fondamentali nell'ambito della comunicazione.
 
Un tema affrontato dal professor Raghavan anche nella sua precedente visita al Ce.U.B. di Bertinoro, avvenuta nel 2007 nell'ambito del convegno sul "Ruolo della ricerca per l'Industria della Tecnologia dell'Informazione". In quell'occasione Raghavan sottolineò l'importanza della ricerca e dell'investimento nella "creazione di idee" per realizzare ed esplorare nuove tecnologie, e della necessità di aiutare i giovani scienziati a mantenere vivo il rapporto con la comunità accademica.
 
Una comunità accademica allargata a livello internazionale che oggi premia l'impegno di questo grande ricercatore. La laurea ad honorem conferitagli a Cesena si aggiunge ad un curriculum ricchissimo di successi: Laureato all'IIT di Madras, Prabhakar Raghavan ha ottenuto il dottorato in informatica all'Università della California a Berkeley. È stato redattore capo del Journal of the ACM, la più prestigiosa rivista informatica in ambito scientifico, ed è Consulting Professor a Stanford. È anche un Fellow sia dell'ACM che dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE). All'attività di ricerca affianca, inoltre, importanti incarichi per il governo degli Stati Uniti d'America.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -