Bertinoro: una giornata dedicata all'architettura bertinorese, per Mariacristina Gori

Bertinoro: una giornata dedicata all'architettura bertinorese, per Mariacristina Gori

Mariacristina Gori

BERTINORO - Le architetture e i decori delle chiese e dei palazzi bertinoresi saranno al centro della Quarta Giornata di Studi organizzata in ricordo di Mariacristina Gori, insegnante e storica dell'arte, prematuramente scomparsa quattro anni fa. Appassionata esperta di arte e decorazione barocca, Mariacristina Gori realizzò importanti ricerche su molti palazzi del territorio romagnolo, confluite in saggi e pubblicazioni che hanno contribuito a conoscere meglio il patrimonio storico-artistico del territorio forlivese e cesenate.  
 
La Giornata di Studi a lei intitolata, "Architetture e decori del Bertinorese", si svolgerà sabato 2 ottobre a partire dalle ore 9,30 nell'Aula della Chiesa di San Silvestro di Bertinoro, recentemente restaurata.
A promuovere questa iniziativa sono il Comune di Bertinoro, la Società di Studi Romagnoli, la Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, l'Istituzione Biblioteca Malatestiana e il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro.
      
Presieduto da Luigi Lotti e Angela Donati, rispettivamente presidenti della Società di Studi Romagnoli e della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, il convegno si aprirà con il saluto del sindaco di Bertinoro, Nevio Zaccarelli.
Fra gli interventi, da sottolineare l'introduzione di Anna Maria Matteucci dell'Università di Bologna, che illustrerà  gli studi bertinoresi condotti da Mariacristina Gori.
 
All'architetto Roberto Pistolesi spetterà il compito di presentare il restauro della Chiesa di Polenta, mentre la storica dell'arte Serena Vernia parlerà della Villa Guarini di Bertinoro.
Ulisse Tramonti, docente dell'Università degli Studi di Firenze, amico e collaboratore di Mariacristina, parlerà delle opere e dei decori presenti alle Terme di Fratta. A seguire l'intervento di Enrico Bertoni, direttore del Museo Interreligioso di Bertinoro, il quale illustrerà le decorazioni e le diverse fasi del restauro della Chiesa di San Silvestro.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -