Bertinoro: venerdì arriva Gianfranco Fini per i "Pomeriggi del bicchiere"

Bertinoro: venerdì arriva Gianfranco Fini per i "Pomeriggi del bicchiere"

Bertinoro: venerdì arriva Gianfranco Fini per i "Pomeriggi del bicchiere"

BERTINORO - Venerdì 12 marzo sarà commemorato il ventitreesimo anniversario della tragedia della Mecnavi: uno dei più gravi incidenti del lavoro verificatisi in Romagna il 13 marzo 1987 e che costò la vita a 13 operai, tra cui 5 ragazzi di Bertinoro, soffocati lavorando nella stiva della nave "Elisabetta Montanari". Alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini sarà deposta una corona in segno di memoria al Monumento dei Caduti sul Lavoro in Viale della Resistenza a Bertinoro.

 

Alle ore 13,45 ci si sposterà presso l'aula "Chiesa di San Silvestro" in Piazza E. Novelli dove Gianfranco Fini, in compagnia di Wilma Malucelli, presenterà il suo ultimo saggio.

"Il futuro della libertà. Consigli non richiesti ai nati nel 1989" si presenta come lettera aperta indirizzata ai nati nell'89 (anno del crollo del Muro di Berlino), per proporre una lettura del mondo contemporaneo e, in particolare, dell'Italia dei nostri giorni, con un'analisi dei problemi e quindi delle grandi sfide che ci troviamo oggi a fronteggiare e delle risposte che ad essi una politica consapevole ed anche rinnovata può fornire.

 

Proprio per questi motivi il presidente della Camera si rivolge, in questa lettera, ai ventenni di oggi, la prima generazione di italiani ed europei ad aver vissuto davvero in un'epoca di libertà, democrazia e possibilità. Sono loro che, alleati in un nuovo patto generazionale con i loro padri e fratelli maggiori, hanno il compito di raccogliere le sfide da vincere: perché la libertà possa essere un bene sempre più esteso e diffuso.

 

Inizio ore 13,00

L'ingresso è libero

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -