BERTINORO - Venerdì sera convegno della Margherita sul ''nuovo welfare''

BERTINORO - Venerdì sera convegno della Margherita sul ''nuovo welfare''

BERTINORO - Ascoltare e capire quali saranno le parole chiave del nuovo soggetto politico, in vista della fase costituente del Partito Democratico. Con questo obiettivo la segreteria provinciale della Margherita DL Forlì-Cesena promuove un ciclo di appuntamenti dal titolo “Conversazioni di cultura politica”, che da qui al mese di luglio avranno vedranno sfilare ospiti autorevoli del mondo della politica, della cultura e della società civile.


Aprire il confronto a un vasto e qualificato pubblico. Questo il motivo di fondo dell’iniziativa che punta ad allargare anche al di fuori dei Partiti il dibattito verso il Partito Democratico.

“La proposta vuole essere un contributo al superamento della crisi di fiducia nel futuro delle nuove generazioni – spiega Alessandro Castagnoli, Segretario DL Margherita Forlì-Cesena, che introdurrà tutti gli appuntamenti - e in tal senso c’è bisogno del coraggio di mettere in discussione antiche certezze. La premessa dell’iniziativa è quella di ragionare insieme, di costruire un luogo privilegiato in cui si discute, per poi rispondere con un nuovo partito al bisogno di dare spazio e voce a una cultura politica nuova. Un partito nuovo, cioè, che si faccia carico di trovare un’elaborazione comune, che vada oltre i compromessi e che sia generatore di salti di qualità culturale e politica”. In questo senso il dialogo, la discussione, il confronto “diventano il metodo - prosegue Castagnoli – perché la costruzione del Partito Democratico non sia una mera operazione di vertice dei partiti, ma l’occasione per favorire un coinvolgimento più ampio. La prospettiva è quella di andare oltre le vecchie formule e i vecchi recinti, per allargare gli spazi e spalancare le porte”.


Il primo appuntamento è fissato per Venerdì 8 giugno 2007, ore 18, con “Il nuovo welfare per un’Italia più moderna”. Bertinoro, Centro Residenziale Universitario. Introdurrà Alessandro Castagnoli, Segretario DL Margherita Forlì-Cesena. Relatore Pier Paolo Baretta, Segretario Generale Aggiunto CISL. Conduce e modera Piergiorgio Valbonetti, giornalista di Teleromagna. Conclude il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Pinza.


Le prossime date:

“Le tecnologie dell’informazione e della conoscenza a sostegno della crescita economica del XXI secolo: competitività e debolezze del sistema Italia”

Venerdì 29 giugno 2007 Ore 18,00

Bertinoro, Centro Residenziale Universitario

“La rete oncologica della Romagna: una sfida di Area Vasta”

Lunedì 2 luglio 2007 - Ore 18,30

Bertinoro, Centro Residenziale Universitario.


Pier Paolo Baretta

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nato a Venezia nel 1949. Dopo l’esperienza sindacale prima come delegato degli impiegati nel Consiglio di Fabbrica e poi a tempo pieno nella FLM, dal 1973 al 1982 riveste i ruoli di segretario provinciale e poi regionale della FIM Veneta. Nel 1984 è eletto segretario nazionale della FIM, dove assume incarichi della siderurgia, poi dell’organizzazione e infine dell’auto. Con quest’ultimo incarico segue la lunga fase della ristrutturazione FIAT e dell’accordo per il nuovo insediamento della FIAT a Melfi. Nel 1997 è eletto segretario generale della FIM nazionale. Nel 1998 è eletto segretario confederale CISL con delega di responsabilità del dipartimento Democrazia Economia, Economia Sociale, Fisco e Previdenza. Nell’aprile 2006 e stato eletto Segretario Generale Aggiunto CISL.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -