Bertinoro: workshop informatici al Ceub

Bertinoro: workshop informatici al Ceub

La Ricerca Operativa è una disciplina si occupa dell'utilizzo di metodi quantitativi come strumento di supporto al meccanismo decisionale in ambiti diversi che vanno da quello organizzativo a quello produttivo a quello dell'allocazione e utilizzo efficace delle risorse.

Per fare questo, la Ricerca Operativa formula e risolve problemi di ottimizzazione usando strumenti matematici e implentazioni di algoritmi sul calcolatore. In particolare, nell'ambito della Ricerca Operativa si e' sviluppata a partire dall'inizio degli anni 1960 la disciplina della Programmazione Lineare a Numeri Interi che e' diventata negli ultimi 15 anni una componente indispensabile di molti importanti settori organizzativi e industriali come ad esempio la turnazione del personale.

 

Gli studiosi provenienti da 15 paesi, che daranno vita presso il Ceub di Bertinoro dal 29 novembre al 3 dicembre 2009 al Workshop dal titolo "Multiple Row Cuts in Integer Programming", sono tra i maggiori esperti mondiali di algoritmi esatti per la Programmazione Lineare a Numeri Interi.

 

Il workshop bertinorese, dedicato ai ricercatori, non solo in ambito universitario (presenti anche ricercatori IBM), affronterà in particolare i possibili sviluppi di una tecnica recentemente introdotta in letteratura e basata sull'utilizzo contemporaneo di più disuguaglianze valide del modello matematico per ottenere un rafforzamento del modello stesso.

 

Il workshop è organizzato da studiosi di quattro diverse università: Michele Conforti, Università di Padova, Gerard Cornuejols, CMU, negli Stati Uniti, Andrea Lodi, Università di Bologna, facoltà di Ingegneria, Robert Weismantel, Università di Magdeburg, in Germania.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -