Blitz degli 007 del Fisco nelle banche al confine con San Marino

Blitz degli 007 del Fisco nelle banche al confine con San Marino

Blitz degli 007 del Fisco nelle banche al confine con San Marino

Blitz del Fisco nelle banche elvetiche e di San Marino. Sono 76 le filiali degli istituti di credito svizzeri e italiani di emanazione elvetica o comunque ricollegabili ad intermediari elvetici o con sedi vicine a San Marino, finite nel mirino dell'Agenzia delle entrate nell'ambito di controlli che hanno "ha l'obiettivo di garantire il preciso e puntuale rispetto degli obblighi di comunicazione e, dunque, la completezza dei dati contenuti nell'Archivio dei rapporti finanziari".

 

"Informazioni - spiega in una nota l'Agenzia delle Entrate - che rivestono fondamentale importanza ai fini della lotta agli illeciti fiscali internazionali e, più in generale, del contrasto all'evasione". Le comunicazioni devono avvenire, in via telematica, con cadenza mensile. Ad oggi l'Archivio censisce oltre 950 milioni di rapporti ed oltre 90 milioni di soggetti con operazioni extra-conto.

Sono obbligati a effettuare le comunicazioni le banche, la società Poste italiane Spa, gli intermediari finanziari, le imprese di investimento, gli organismi di investimento collettivo del risparmio, le società di gestione del risparmio e ogni altro operatore finanziario. Si tratta, in totale, di circa 13mila operatori.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -