Blocco del traffico tra caos e poca informazione in Romagna

Blocco del traffico tra caos e poca informazione in Romagna

FORLI' - E' entrata nel vivo giovedì con il blocco totale del traffico la seconda fase dei provvedimenti di limitazione alla circolazione stradale previsti dall’Accordo di programma regionale sulla qualità dell’aria 2006 – 2009. Alle limitazioni previste nella prima fase per i veicoli più inquinanti, iniziata il 9 ottobre scorso, dopo il periodo di sospensione in occasione delle festività è divenuto operante il blocco della circolazione stradale sul territorio del comune di Rimini a mare della Statale 16 per tutti i veicoli.


Il blocco della circolazione stradale dinamica, che sarà ripetuto tutti i giovedì fino al 31 marzo dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 18,30, è tra le misure per il contrasto all’inquinamento da Pm10 prodotto dal trasporto privato, in forza delle indicazioni contenute nell’Accordo di programma regionale sulla qualità dell’aria 2006-2007, siglato il 31 luglio scorso dai Comuni emiliano-romagnoli con oltre i 50 mila abitanti, che dal 2002 tende a rafforzare l´impegno degli Enti locali contro lo smog urbano.


Secondo le stime della Polizia municipale, nella giornata di giovedì si è registrata una diminuzione del 40% dei flussi di traffico cittadini consueti. In questa prima giornata di blocco le pattuglie della Polizia municipale sono state impiegate più sotto un profilo di prevenzione e informazione che in maniera repressiva, anche in considerazione dell’esordio della seconda fase delle limitazioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Migliaia le telefonate arrivate ai centralini dei vigili urbani e agli Uffici relazioni per il pubblico dei comuni romagnoli aderenti alle limitazioni. Multe si sono registrate, a quanto si è appreso, solo nel Comune di Forlì dove una ventina di automobilisti hanno ricevuto un'ammenda di 74 euro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -