Bollette poco comprensibili, il PdL: "Il Garante ha multato Hera"

Bollette poco comprensibili, il PdL: "Il Garante ha multato Hera"

Bollette poco comprensibili, il PdL: "Il Garante ha multato Hera"

BOLOGNA - L'Autorità per l'energia avrebbe contestato ad Hera spa una multa di 80 mila euro per la violazione delle norme a tutela dei consumatori e per l'inosservanza delle disposizioni a garanzia della trasparenza e della comprensibilità delle bollette, emesse sia nei confronti di clienti domestici, sia di clienti non domestici. Ne dà notizia una nota della Regione Emilia-Romagna, citando il consigliere regionale Andrea Leoni (Pdl).

 

Leoni, in un'interrogazione, evidenzia che l'Autorità avrebbe anche adottato provvedimenti prescrittivi ordinando alla società la cessazione di comportamenti lesivi degli interessi dei consumatori. Il consigliere aggiunge che la "difficoltà ad interpretare le singole voci della bollette di Hera" è sta oggetto in passato di altre interrogazioni a sua firma, che "incredibilmente" nel 2008 la bolletta di Hera fu esposta alla Biennale di Venezia come "simbolo di design" e che Hera spa, tempo addietro, ha promosso progetti specifici di modifica al formato ed al design delle bollette per renderle più trasparenti e leggibili, per altro - scrive Leoni - senza raggiungere l'obiettivo.

 

L'esponente del pdl chiede quindi alla Giunta regionale quale giudizio esprima sulla sanzione inflitta ad Hera spa, quante risorse abbia investito la Società in oggetto, negli ultimi cinque anni, per rendere le bollette più trasparenti e leggibili e quali siano le ragioni per cui l'obiettivo non sia stato raggiunto.

 

Leoni vuole infine sapere dalla Regione quali azioni ritenga opportuno attivare affinchè Hera spa ottemperi all'obbligo impostole dall'Autorità per l'energia di cessare comportamenti lesivi nei confronti dei consumatori e come intenda garantire che gli 80 mila euro di sanzione non si ripercuotano negativamente sull'utenza in termini economici.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -