BOLOGNA – Al CT Albinea quarta tappa Super Tour Giovanile Australian

BOLOGNA – Al CT Albinea quarta tappa Super Tour Giovanile Australian

Bologna - Ben 252 “racchette in erba” (provenienti da 13 diverse province e 4 regioni della Penisola) si sono ritrovate sui campi del Circolo Tennis Albinea per la quarta prova stagionale del Super Tour Australian 2007, circuito riservato alle categorie under 12 e 14 organizzato dal Comitato Regionale Federtennis e comprendente le competizioni di fascia più alta (17 tornei, più i Master conclusivi a ottobre), quindi con punteggi maggiori ai fini del ranking tra quelle del calendario agonistico giovanile. Nell’occasione il club albinetano ha ospitato anche la seconda tappa del Super Tour under 10, la novità di questa stagione.


Partendo proprio dai baby, Pierluigi Neri (Cierrebi Bologna) ha fatto sua la gara maschile regolando 6-2 6-0 Andrea Guerrieri (Ct Correggio) in finale, imitato tra le ragazzine da Caterina Baldi (Ct Reggio Emilia) impostasi 6-4 6-3 su Laura Rinaldi (Ct Correggio).


Pronostici sostanzialmente rispettati negli altri tabelloni (giudice arbitro Giorgio Punzi, assistente Luciano Govi) con affermazioni di Sofia Mangiafico (Ct Casalecchio) e Matteo Bononi (Ct Tricolore) a livello under 12, mentre in categoria under 14 hanno dettato legge i giovani del Ct Albinea con i successi firmati da Giulia Lotti e Federico Margini. Durante la cerimonia di premiazione Paolo Gallingani, presidente onorario della Fit provinciale, ha voluto ricordare Germano Del Monte, ex socio del Ct Albinea ed ex giudice arbitro scomparso 24 ore prima, al quale è stato tributato un lungo e sentito applauso


In particolare nell’under 12 femminile Sofia Mangiafico (Ct Casalecchio) ha tenuto fede al ruolo di favorita numero uno, eliminando per 6-3 6-1 la locale Martina Sirotti e poi nel match clou lasciando due game (6-1 6-1) a Yada Bosa (Castellazzo Parma), n.3 del seeding, nel turno precedente vincitrice 6-2 6-1 su Camilla Lugli (Ct Carpi), seconda testa di serie. Nella corrispondente competizione maschile il trofeo è andato al reggiano Matteo Bononi (Ct Tricolore), prima testa di serie, che dopo aver superato 7-5 7-5 il toscano Jacopo Stefanini (Tc Prato) ha dato vita in finale a un entusiasmante confronto con Alessandro Montebugnoli (Ct Bologna), costretto a ritirarsi per un infortunio sul punteggio di 7-6 3-6 3-4 dopo aver battuto 7-5 6-1 Cristian Carli (Ct Casalboni Santarcangelo).


Bottino pieno per i “padroni di casa” nell’under 14, con Giulia Lotti, accreditata della seconda testa di serie, a firmare la gara rosa superando 7-5 7-6 la modenese Giulia Guidetti (La Meridiana) in semifinale e poi facendo suo (6-3 6-1) il derby con la compagna di squadra Marta Dall’Osso, n.1 del tabellone, promossa in finale con il 6-0 6-2 inflitto a Camilla Scala (Ct Cacciari Imola). Tutto ancora più facile in campo maschile per Federico Margini, 3.5 del Ct Albinea, sbarazzatosi 6-1 6-0 in semifinale di Francesco Aicardi (Ct Bologna) per poi completare l’opera con il duplice 6-2 con cui ha sconfitto Luca Pancaldi (Ct Casalecchio), n.2 del seeding, che in semifinale aveva fermato la corsa di Andrea Camurri (7-5 6-4), altra promessa del club organizzatore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La quinta prova del Super Tour Australian è in programma sui campi del Club Atletico Faenza (tel. 0546 25266) dal 10 al 18 marzo, quando a Brighella farà tappa invece il circuito under 10.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -