BOLOGNA - Convegno di Legambiente sulle 'grandi opere' e la 'cementificazione'

BOLOGNA - Convegno di Legambiente sulle 'grandi opere' e la 'cementificazione'

BOLOGNA - Riprende il dibattito sulla città e il territorio bolognese, le "grandi opere" e la "cementificazione dilagante". Venerdì 1 Febbraio 2008 alle 15 all'Università di Bologna, in Via Selmi 2, associazioni ambientaliste e comitati di cittadini portano nuova linfa alle posizioni già al centro del dibattito sulla eccessiva cementificazione e i grandi progetti che prevedono la costruzione di nuove opere, a prescindere dalla loro reale utilità, dalla possibilità di realizzazione - dati i costi enormi e lo stato delle casse pubbliche - e,spesso, anche da quanto prescrivono le leggi.


L'elenco dei relatori vede esperti di primo piano come Pierluigi Cervellati, Virginio Bettini e Raffaele Mazzanti (che è anche Presidente Regionale di Italia Nostra), altri autorevoli rappresentanti di associazioni fra i quali il neo presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza. La presenza dell''Avv. Federico Gualandi, che ha seguito la vicenda del Passante Nord dal lato della legalità delle procedure, consentirà avere maggiori ragguagli - nei limiti dati dal fatto che la questione dovrebbe essere oggetto di indagine - sulla vicenda delle prescrizioni del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) e di quelle del Piano Regionale dei Trasporti, che in un esposto presentato alla Procura della Repubblica di Bologna, vengono giudicate non collimanti e che invece sono state dichiarate tali dalla Giunta Regionale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'appuntamento è per Venerdì 1 Febbraio 2008 alle ore 15 all'Università di Bologna, Aula 1 Dipartimento Chimico G. Ciamician, Via Selmi 2.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -