Bologna: Giornata della Memoria, il ricordo di Rifondazione Comunista

Bologna: Giornata della Memoria, il ricordo di Rifondazione Comunista

BOLOGNA - "Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria per tutte le vittime dell'orrendo genocidio che colpì gli Ebrei, i Sinti e i Rom, gli Slavi e i Russi, gli omosessuali, gli oppositori politici del nazismo e del fascismo fossero essi liberali socialisti o comunisti".

 

E' quanto ha ricordato in una nota il Gruppo Consiliare di Rifondazione Comunista.

 

"Nella Giornata della Memoria si vogliono ricordare i protagonisti: coloro che del genocidio e della carneficina che investì il mondo furono teorizzatori e strumento e i tanti che - nell'anonimato e rischiando personalmente - furono protagonisti di atti di solidarietà con chi era perseguitato".

 

"La Giornata della Memoria non può essere solo commemorazione: essa è il momento centrale di una riflessione su cui fondare la scelta di non tacere mai di fronte al massacro ingiustificato e ingiustificabile di esseri umani".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Per noi questo è vero quando ripensiamo a Treblinka, a Marzabotto, al Ghetto di Varsavia, al villaggio Vietnamita di Mi-Lai, a Bologna colpita dall'orrenda strage fascista, a Sabra e Chatila e - oggi - a Gaza. La Giornata della Memoria è continuare a prendere la parola - per le vittime e per noi stessi - impedendo che il silenzio assolva i carnefici e anestetizzi le coscienze. A tale impegno continueremo a essere coerenti e opereremo rigorosamente affinché tutte le Istituzioni - la Provincia di Bologna e la Scuola di Pace di Monte Sole comprese - facciano la loro parte senza compromessi".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -