BOLOGNA – Illustrata la direttiva di affidamento familiare e accoglienza di bambini e ragazzi

BOLOGNA – Illustrata la direttiva di affidamento familiare e accoglienza di bambini e ragazzi

Bologna - La commissione "Politiche per la salute e politiche sociali", presieduta da Tiziano Tagliani, ha ascoltato l'illustrazione della Direttiva in materia di affidamento familiare e accoglienza in comunità di bambini e ragazzi.


Il provvedimento riguarda tutti i casi in cui le difficoltà familiari richiedono l'allontanamento temporaneo del minore e la sua accoglienza in affidamento familiare o in comunità, anche a causa di situazioni di emergenza che ne richiedono una immediata tutela. Essa, inoltre, fornisce indicazioni per: prevenire l'allontanamento mediante interventi di varia natura a sostegno della famiglia in difficoltà e tramite servizi semiresidenziali; qualificare gli strumenti di valutazione su competenze genitoriali e sofferenza del minore; dare la risposta più adeguata al singolo bambino o ragazzo tramite incremento, diversificazione e qualificazione delle risposte di accoglienza; potenziare e qualificare la formazione di tutti i soggetti coinvolti e promuovere la cultura dell'accoglienza, in particolare per l'affidamento familiare.


Il presidente Tiziano Tagliani, oltre a chiedere chiarimenti su autorizzazioni ed accreditamento, ha posto l'esigenza di reperire più risorse possibili per gli interventi messi in campo dalla direttiva. A questa raccomandazione si sono associati anche i consiglieri Gianni Varani e Marco Lombardi di forza italia. La direttiva, che dovrà tornare in commissione per il parere definitivo, sarà al centro di una udienza conoscitiva con le associazioni e gli enti interessati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La commissione, infine, ha nominato Ginaluca Borghi (ecologisti per l'ulivo) relatore della proposta di legge, presentata dalla Giunta, che prevede interventi per la lotta contro il tabagismo. Il provvedimento indica una serie di interventi al fine di prevenire l´abitudine al fumo (rivolto in particolare ai giovani e ai lavoratori) e di curare la dipendenza.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -