Bologna: l'ex Maternità diventa un albergo di lusso

Bologna: l'ex Maternità diventa un albergo di lusso

BOLOGNA - L'ex Maternita' di via D'Azeglio a Bologna, che precedentemente ospitava il convento di San Procolo, diventera' un albergo di extra lusso con 100-110 camere da almeno 30 metri quadrati, una sala conferenze ricavata nell'antico refettorio, un centro benessere, un bar, un'enoteca, piccoli negozi e un parcheggio interrato da 120 posti auto. Il progetto di cambio d'uso dell'edificio e' stato presentato mercoledì a Palazzo Malvezzi da Provincia e Comune che hanno siglato un accordo per la valorizzazione dell'ex Maternita' e la riqualificazione dell'area circostante.

 

In base all'intesa e al nulla osta della Sovrintendenza ai Beni Culturali, la Provincia cederà l'immobile tramite un bando europeo che supera i 22 milioni di euro, ma le risorse che verranno incassate non saranno impiegabili. "Abbiamo deciso di optare per un albergo - ha spiegato il vicepresidente della Provincia Giacomo Venturi - sia per le caratteristiche dell'edificio e la sua ubicazione, sia sulla base di indagini che abbiamo condotto e che ci hanno confermato come quello delle strutture ricettive di altissimo livello sia un mercato aperto".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Scartata, dunque, anche l'ipotesi di trasferire nell'ex Maternita' alcuni ufffici provinciali, sia per problemi di spazio (avrebbe potuto ospitare solo un terzo dei dipendenti, non risolvendo quindi il problema) sia per gli altissimi costi di gestione. Il bando uscirà nella seconda metà del 2009. A disposizione ci saranno 9 mesi per presentare il progetto. I lavori potranno cominciare alla fine del 2010.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -