BOLOGNA - Mercoledì inaugura museo per la memoria Strage di Ustica

BOLOGNA - Mercoledì inaugura museo per la memoria Strage di Ustica

Bologna, 22 giu. - (Adnkronos) - Si terra' mercoledi' prossimo alle 17.30 il taglio del nastro del 'Museo per la memoria di Ustica', costruito a Bologna in via Saliceto, attorno al relitto del Dc 9 che fu abbattuto nei cieli di Ustica e precipito' 27 anni fa, provocando cosi' la morte di 81 persone.

Il memorial di Ustica, sara' tenuto a battesimo dal sindaco di Bologna Sergio Cofferati e dalla presidente dell'associazione dei familiari delle vittime della strage, Daria Bonfietti. Ammonta a 2,5 milioni di euro lo stanziamento di fondi statali, regionali, comunali e provinciali e delle fondazioni che hanno sostenuto il progetto, servito a mettere in piedi il grande museo che verra' inaugurato insieme all'istallazione d'arte, dedicata al tema della memoria, affidata a Christian Boltansky.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Rinnovando la memoria essa si arricchisce - ha commentato, oggi in conferenza stampa, il sindaco Sergio Cofferati - e credo sia utile e importante utilizzare gli strumenti della cultura per ricordare cosa e' stato". Secondo Cofferati, inoltre, grazie all'apertura del museo che sara' visitato sia dai cittadini, sia dalle scolaresche "inizia una nuova fase".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -