Bologna: sempre meno nozze in chiesa

Bologna: sempre meno nozze in chiesa

Bologna: sempre meno nozze in chiesa

BOLOGNA - Sempre meno nozze in chiesa: gli sposi a Bologna preferiscono sempredi più il Comune. Le cifre sulle unioni degli ultimi tre anni evidenziano la crescita dei matrimoni a Palazzo D'Accursio a scapito degli sposalizi tenuti di fronte all'altare. Se nel 2006 si registravano 700 matrimoni in Comune contro i 409 in chiesa, il 2007 ha visto 783 unioni civili e 442 religiose, mentre nel 2008 il punteggio e' di 780 a 372.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 L'Ufficio Statistica del Comune ha evidenziato che 2008 sono stati celebrati 1.152 matrimoni, con diminuzione di 73 unioni, pari al -6%; riprendendo così la progressiva riduzione della nuzialità rilevata nel medio-lungo periodo e interrotta dall'aumento registrato nel 2007. Lo scorso anno, però, sono risultate sostanzialmente stabili le unioni celebrate in municipio, con solo tre matrimoni in meno; la diminuzione, infatti, ha riguardato quelle religiose (70 in meno rispetto al 2007). Anche nell'anno precedente si conferma quindi la prevalenza dei matrimoni civili (67,7%) rispetto a quelli religiosi, come avviene già a partire dal 2001.

La prevalenza della cerimonia civile, spiega l'Ufficio Statistica di Palazzo D'Accursio, "è favorita sia dalla preferenza del municipio da parte delle coppie formate da celibi e nubili, sia da dinamiche oggettive legate alla significativa incidenza delle coppie miste non necessariamente di uguale cultura o religione, sia da sposi che, avendo alle spalle un precedente matrimonio ormai concluso, optano necessariamente per il rito civile".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -