Borsa del Turismo, le iniziative negli stand comunali

Borsa del Turismo, le iniziative negli stand comunali

RAVENNA - Università, Accademia di belle arti e Istituto musicale Verdi saranno i protagonisti delle attività che si svolgeranno nello stand del Comune allestito in piazza del Popolo in occasione della Borsa delle 100 città d'arte che verrà inaugurata domani.

 

Si parte domani alle 10 con la presentazione delle ricerche antropologiche tra storia e investigazioni scientifiche a cura della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali | Università di Bologna, sede di Ravenna; seguiranno fino alle 13 gli appuntamenti musicali VerdinMusica a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Giuseppe Verdi".

 

Il pomeriggio si apre nel segno del mosaico. Alle 15 l'Accademia di Belle Arti presenterà Mosaic in the summer.

 

Alle 16 è prevista la presentazione della pubblicazione Dal Rubicone al Volga con l'autore Franco Montanari. In chiusura l'aperitivo offerto da Rossodivino alle 18.30.

 

Sabato alle 10 con replica alle 11 la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna presenterà i Corsi di laurea e Mythimedia: tradizione classica e civiltà contemporanea

Nel pomeriggio, alle 16.30 spazio ai bambini nel Laboratorio di Fumetto; seguirà alle 18.30 verrà presentata la pubblicazione di Gianni Morelli Arte e Sogno, Gloria e Fede.

Dallo stand alle 15,15 prenderà il via la visita guidata "Le città nei mosaici antichi" lungo San Vitale, Cappella di Sant'Andrea, Sant'Apollinare Nuovo

 

Gli amanti della natura potranno cogliere le opportunità offerte dal Museonatura che ha insediato una "base" in piazza Garibaldi da cui far partire le escursioni verso le valli nelle giornate di sabato e domenica negli stessi orari. La prima prenderà il via alle 9.30 in pulmino elettrico sabato e a piedi domenica verso Comacchio; una seconda escursione guidata nell'oasi di Boscoforte partirà alle 15.30 sempre da Piazza Garibaldi. La visita guidata "Ascolto notturno della natura" partirà alle 19.30

 

Domenica, giornata conclusiva vedrà sempre a partire dalle 10 la presentazione delle ricerche antropologiche tra Ravenna e Classe a cura della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali | Università di Bologna, sede di Ravenna in collaborazione con Fondazione RavennAntica.

Alle 9.45 viene rirproposta la visita guidata "Le città nei mosaici antichi".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -