Boston-Cesenatico unite sulle ali della poesia

Boston-Cesenatico unite sulle ali della poesia

Martedì 19 aprile alla Boston Public Library il poeta di Cesenatico Walter Valeri leggerà alcune poesie tradotte per la prima volta in inglese dal poeta laureato della città americana Sam Cornish.  Per espressa volontà del sindaco, l'italo-americano Thomas Mennino, ora Boston ha il suo poeta laureato, che ha, come compito, quello di promuovere a tempo pieno la diffusione della poesia americana e internazionale presso i più  giovani e nei luoghi istituzionali di maggior prestigio della città.

 

L'evento culturale sarà accompagnato musicalmente delle allieve e degli allievi del Conservatorio di Boston.

 

Non è mai successo prima d'ora che un poeta italiano venisse onorato e ufficialmente invitato a leggere i suoi versi in una delle più antiche e prestigiose Biblioteche degli Stati Uniti.

 

La Boston Public Library, fondata nel 1848, pur essendo la più antica biblioteca municipale d'America, è attualmente al centro di un'intensa e rinnovata attività artistica internazionale che fa della capitale del Massachussett un polo pedagogico  e culturale di livello mondiale.

 

"Credo che la poesia - afferma Walter Valeri - sia ancora uno dei pochi strumenti che non ci educano all'autodistruzione. E' un parlare che ci rende umani. Un canto che sa, in qualche modo, raccontare agli altri la nostra storia. Qualunque essa sia. Anche la più difficile e dolorosa. Purché si dica la verità".

 

Sarà con una breve trilogia dedicata a New York, alla strage dell' 11 settembre del World Trade Center, che Valeri inizierà la sua prima pubblica lettura americana. A queste poesie faranno seguito versi più personali, scritti a Cesenatico o in altre città d'Europa, inediti oppure tratti dalla sua recente antologia "Deliri Fragili". 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Walter Valeri, che leggerà successivamente poesie in altri luoghi della città, ha vinto il premio letterario italiano di poesia "Mondello" ed ha fondato assieme al poeta Stefano Simoncelli la rassegna internazionale di poesia Il Porto dei Poeti, giunta alla quarta edizione, e prodotta dalla Città di Cesenatico, in collaborazione con la Provincia di Forlì,  l'Università di Bologna, l'Università di Urbino e l'APT Servizi Emilia Romagna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -