Brisighella: corso di formazione dell'Ascom di Cervia per scoprire il territorio

Brisighella: corso di formazione dell'Ascom di Cervia per scoprire il territorio

Martedì 10 novembre i 25 operatori turistici del corso di formazione, organizzato da Ascom Cervia in collaborazione con Iscomer Ravenna, partecipano all'itinerario nella valle faentina del fiume Lamone, con tappe a Brisighella e Marradi.

 

A Brisighella, appena fuori paese in frazione Rontana, è in programma la visita a Villa Liverzano, antica dimora nobiliare acquistata  e trasformata in relais dall'imprenditore italo-svizzero Marco Montanari. Sarà lui stesso a raccontare la sua storia imprenditoriale guidando la visita della villa e illustrando le innovazioni strutturali ed ecologiche che ha realizzato. Segue una degustazione guidata dei vini prodotti in azienda e commercializzati attraverso il passaparola in un circuito selezionato di ristoranti ed enoteche.

 

A Marradi, dopo la pausa pranzo presso il ristorante tipico Il Camino, il pomeriggio è dedicato all'itinerario in paese seguendo il percorso della "Strada del Marrone del Mugello di Marradi" a cui aderiscono oltre sessanta aziende e associazioni locali. Prima tappa è il birrificio artigianale Cajun, dove Gianfranco Amadori e Walter Scarpi producono un' ottima birra che unisce al malto d'orzo il marrone di Marradi. Si prosegue con la visita all' Ortofrutticola del Mugello, rinomata per la produzione di marron glaces. Poi, dopo la sosta presso il Centro Studi Campaniano, dedicato al poeta Dino Campana, nativo di Marradi,  l'itinerario porta a Palazzo Torriani, residenza d'epoca, oggi struttura ricettiva recentemente restaurata nel rispetto delle linee architettoniche originali. Dopo la vista del palazzo, una degustazione dei migliori prodotti tipici marradesi, in primo luogo il marrone del Mugello, conclude la visita degli operatori turistici cervesi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -