BRISIGHELLA - Domenica il Trofeo del Buon Salame

BRISIGHELLA - Domenica il Trofeo del Buon Salame

BRISIGHELLA - Si terrà domenica 6 aprile, nella splendida cornice della via degli Asini a Brisighella, la settima edizione del Trofeo del Buon Salame della Provincia di Ravenna ed il 3° Trofeo interprovinciale del salame di Mora Romagnola, una manifestazione cresciuta negli anni e che coinciderà con la festa dei salumi organizzata dalla Pro Loco locale.

Il Comitato organizzatore, che gode del Patrocinio del Comune di Brisighella, della Comunità Montana e della Camera di Commercio di Ravenna, è composto dalle associazioni, CNA, Confartigianato, CIA e Coldiretti a cui si affiancheranno la Congrega del Buon Salame, oltre a Copaf e Cab di Brisighella.

“La nostra - dichiarano gli organizzatori - vuole essere una festa dei sapori e della qualità gastronomica del nostro territorio; mangiar bene è un’arte che la Romagna ha fatto propria e che si può gustare nei sapori della cucina locale e negli stessi salumi, la cui qualità parte dall’allevamento, fino alla macellazione e conservazione del prodotto”.

Il Trofeo del Buon Salame vuole mettere in evidenza qualità e tipicità del prodotto che si ritrova in gesti antichi e sapienti che contribuiscono a ridare gusto ai prodotti che il consumatore, sempre di più, vuole ritrovare. A questo si accompagna la riscoperta e la valorizzazione della Mora Romagnola, salvata dalla passione di alcuni allevatori che hanno conservato e selezionato alcuni riproduttori i quali, a loro volta, hanno permesso di dare vita a diversi allevamenti specializzati presenti in molte parti della Romagna. I partecipanti sono i produttori, sia artigiani che privati, che mettono a disposizione due salami i quali verranno esaminati in forma anonima da una commissione che prenderà in esame i diversi aspetti del prodotto (organolettico, profumo, sapore, consistenza, stagionatura, etc.) e ne stilerà una graduatoria dalla quale i primi tre risulteranno vincitori.

Alle 17.00 prende il via la tavola rotonda “Gesti e Gusti Artigiani, qualità dei prodotti e valore del territorio”, momento di confronto fra alcuni dei protagonisti che ruotano attorno a questo mondo, per scambiarsi punti di vista e opinioni sulle problematiche che vive il settore.

Al termine, degustazione di eccellenze gastronomiche della collina con la collaborazione del Copaf di Brisighella.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Storia, tradizioni, territorio: è questo il trinomio vincente che garantisce il successo di questa manifestazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -