BRISIGHELLA - In mostra progetto di riqualificazione urbana

BRISIGHELLA - In mostra progetto di riqualificazione urbana

BRISIGHELLA – La Faentina e la sua riqualificazione. È questo il tema di una mostra che aprirà i battenti sabato 20 gennaio 2007 in cui saranno esposti i migliori progetti redatti da alcuni studenti del corso di architettura e composizione architettonica III della facoltà di ingegneria dell’università di Bologna, con il coordinamento del docente Stefano Dosi.

Gli studenti hanno studiato e realizzato progetti di riqualificazione delle Stazioni FS e area circostante (Scalo Merci) di Brisighella allo scopo di creare spazi ad uso turistico, sociale e ricreativo, nello stesso momento in cui la linea ferroviaria Faenza-Firenze sta vivendo una nuova fase di crescita.

L’esposizione, allestita presso la sala mostre in via Naldi a Brisighella, verrà inaugurata sabato 20 gennaio, alle ore 11.30, alla presenza dell'assessore provinciale ai trasporti Gino Maioli, del sindaco di Brisighella Cesare Sangiorgi, del sindaco di Marradi Graziano Fabbri, dell’assessore all’urbanistica di Brisighella Viscardo Baldi e di quello ai lavori pubblici Pier Domenico Casadio.

Attualmente, sulla linea ferroviaria Firenze-Faenza-Ravenna, stanno celermente avanzando i lavori di realizzazione dell'impianto di copertura radio che termineranno nella prossima primavera. Nelle tante gallerie presenti lungo la linea si potranno quindi utilizzare i cellulari e da ogni punto saranno possibili comunicazioni tra il personale a bordo e quello a terra, abbattendo notevolmente i tempi di attesa in caso di anomalie o necessità legate alla circolazione. Presto entreranno in funzione anche altri treni Minuetto e soprattutto verrà aumentato il numero di corse da Borgo San Lorenzo a Faenza, con una cadenza di una corsa ogni due ore, metà delle quali saranno prolungate sino a Ravenna. Il numero di corse da Borgo San Lorenzo a Firenze sarà ancora maggiore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
“Se si fosse parlato di un simile progetto solo qualche anno fa – commenta Viscardo Baldi, assessore all’urbanistica del comune di Brisighella - sarebbe stato difficile crederci. A quel tempo si discuteva infatti se chiudere o meno la linea. Finalmente, grazie soprattutto all'impegno dell'assessorato ai trasporti della provincia di Ravenna e ai contenuti del nuovo PTCP (il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale), si prende atto della grande valenza, non solo turistica, della linea che avvicina, in modo "pulito" e sicuro, la Romagna alla Toscana e che rappresenta pertanto una grande occasione di sviluppo dei territori dei comuni di Brisighella e di Marradi”.
I progetti saranno visibili al pubblico nei seguenti giorni: sabato e domenica 20/21 e 27/28 gennaio 2007 dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

\

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -